Mitoraj in Sicilia per una mostra itinerante che sarà allestita in tre città diverse: Noto, Villa Romana del Casale e la città storica di Piazza Armerina
Mitoraj in Sicilia nelle città dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco. La mostra ha come obiettivo quello di esprimere un messaggio di speranza e di rigenerazione dopo l’emergenza sanitaria che colpito il mondo. La Sicilia, da sempre luogo d’incontro delle civiltà mediterranee, è terreno fertile per accogliere e valorizzare la poetica e l’espressività artistica di Mitoraj.
Mitoraj in Sicilia
Dal 24 luglio fino al 31 ottobre alcune delle più importanti opere del grande artista Igor Mitoraj – famoso in tutto il mondo per i suoi “giganti feriti” – saranno esposte per la prima volta contemporaneamente in tre luoghi straordinari dell’arte e della cultura: Noto, Villa Romana del Casale e la città storica di Piazza Armerina. I comuni di questi siti hanno deciso di allestire questa mostra per esprimere un messaggio di speranza e di rigenerazione, dopo l’emergenza sanitaria che ha rimesso in discussione le condizioni e gli stili di vita a livello mondiale.
L’Abbraccio come messaggio di speranza
“L’Abbraccio” è il filo conduttore della mostra. L’intento è quello di mettere in risalto l’interrelazione tra gli individui, le diverse culture e le radici storiche. I 15 capolavori di Mitoraj sono esposti in sintonia con la cultura antica – che rafforza il senso di appartenenza ai territori – e segna una nuova consapevolezza per il futuro.
Mitoraj in Sicilia: le sculture del maestro
Le sculture di Mitoraj richiamano gli eroi e gli dèi classici. L’artista li ha riportati alla dimensione contemporanea della sofferenza dell’uomo. Vi sono teste mozzate, busti ed antichi guerrieri. Tutti con lo scopo di rievocare e sottolineare la loro umanità; e l’abbraccio con la civiltà. In Villa Romana del Casale, nell’area archeologica di epoca tardo imperiale, si potrà ammirare l’opera “Luci di Nara II”: una scultura che rientra nel filone orientale del percorso artistico di Mitoraj.
Luci di Nara: un’esposizione inedita
L’opera “Luci di Nara” è molto cara all’artista che l’ha esposta al British Museum nella mostra “Time Machine”. Ma le nuove dimensione e l’uso del marmo la rendono un’opera del tutto inedita.
Mitoraj in Sicilia: i luoghi della mostra
La mostra espone nei tre meravigliosi siti le seguenti opere:
VILLA ROMANA DEL CASALE:
Luci di Nara II (2014) – Coppia per l’eternità (2012) – Herms Tivoli (2005) – Gorgona Mosaico (1992) – Ikaro (1998) – Ikaria (1996)
PIAZZA ARMERINA:
Ikaria Colonna (1987) – Tindaro (1997), Torso Croce (2013)
NOTO:
Dedalo (2010) – Gambe Alate (2002) – Eros Bendato (1999) – Ikaria (1996) – Ikaro Alato (2000) – Eros Alato Screpolato (2013)
- 1° CONCORSO INTERNAZIONALE GIORNALISTI DEL MEDITERRANEO
- Slitta fine del mondo al 2021. I Maya non sbagliavano
- Grande successo per Note Di Classe, il concerto del Convitto Mario Pagano. A Campobasso, oltre 70 musicisti allievi
- Si dondola a scuola sulla sedia, cade e finisce in ospedale. Chi è il responsabile, scuola o docente?
- Italia torna Zona Arancione fino alla vigilia di Capodanno. Cosa cambia?