Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia: la ragazza vince davanti a Fiorenza D’Antonio e Chiara Bordi, 18enne disabile insultata(in maniera vergognosa) nei giorni scorsi sui social network. Durante la kermesse è stato ricordato con affetto Fabrizio Frizzi, che ha condotto la manifestazione per ben 17 edizioni.
Il verdetto arriva all’una e venti, dopo oltre quattro ore di trasmissione. Miss Italia 2018 è la numero 12, Carlotta Maggiorana, che supera in volata sia Fiorenza D’Antonio (argento) sia Chiara Bordi (bronzo), la 18enne disabile insultata – in maniera ignobile – nei giorni scorsi sui social network. Via, quindi, ai festeggiamenti, alla corona e allo scettro in coordinato. Se la manifestazione non riesce più a sfornare miss che restano, in questo caso risulta comunque emblematica per due ragioni. Da un lato coincide con la consacrazione televisiva di Diletta Leotta, sempre più lontana dal giornalismo e sempre più lanciata nella conduzione, qui al fianco di Francesco Facchinetti. Dall’altro, evidenzia la sofferenza di una realtà come Miss Italia, che deve fare molto di più di quello che sta facendo per trovare oggi una sua ragion d’essere.
Sfilata in costume da bagno
Segue il momento della classica sfilata in costume da bagno, che Miss America nella sua ultima edizione ha deciso di eliminare. Attraverso Leotta, invece, il concorso rivendica la propria decisione di mantenere il defilè: «Non è una concessione al maschilismo, se una donna mostra un po’ di sé non significa che se le va a cercare. Ciò che deve cambiare è il modo di guardarle, le donne, che vanno rispettate sempre». La rapida sfilata anticipa un – decisamente troppo lungo – siparietto con protagoniste le fake news, che le concorrenti devono stanare con l’aiuto dei giudici. Poi, un nuovo verdetto riduce le miss in gara a dieci.
Il ricordo a Fabrizio Frizzi
È, quindi, il momento del ricordo a Fabrizio Frizzi, che ha condotto la manifestazione per 17 edizioni. In suo onore è stata pensata e creata una fascia, che – per volere delle stesse partecipanti – va alla già eliminata Mara Boccacci. Le rimaste in gara, invece, tornano sul palco: prima in abito bianco, poi in costume, per sfidarsi due contro due in un’intervista/duello.
Le tre finaliste
Le cinque ragazze rimaste in gara si ripresentano sul palco vestite anni Cinquanta, protagoniste di un viaggio glamour indietro nel tempo. Un intermezzo che serve anche a decretare le tre super finaliste: l’attrice marchigiana Carlotta Maggiorana, la napoletana Fiorenza D’Antonio e Chiara Bordi, la 18enne disabile insultata nei giorni scorsi sui social network.
di Andrea De Marco
- Modulo autocertificazione per Natale. Scaricalo qui per spostarti durante le festività
- Anniversario Gran Maestro Templare Jacques de Molay. 706 anni tra eresia e assoluzione
- Servizio Civile orari colloqui date per gli ammessi Agorà
- Campionati Nazionali Ritmica Campobasso. Sporting Bovianum tricolori da lode
- Memorie Migranti Festival, Gualdo Tadino si prepara alla XV edizione. Tra gli ospiti Piero Angela