Mina Cappussi su Galileo con “Creazione”, un’opera che riempie vuoti. Esposta da New York, alle chiese più belle nel cuore di Roma, a Petrella Tifernina, pubblicata nel numero 244 della rivista storica degli Ingegneri. Cappussi: “Sono onorata dell’attenzione riservatami”
Mina Cappussi su Galileo con “Creazione”. Il quadro, espressione del Movimento artistico e-MOVO Mirr or Art, è stato inserito nel numero 244 di Galileo, la rivista di informazione, attualità e cultura, edita dall’ordine degli Ingegneri di Padova, tra le più longeve d’Italia, fondata nel 1989. “Sono profondamente onorata dell’attenzione riservatami da una pubblicazione tanto prestigiosa, contraddistinta da una continuità qualificata nel tempo e oltre 30 anni di servizio nel settore dell’informazione di specializzata – commenta Mina Cappussi, giornalista-artista, direttrice del quotidiano internazionale UMDI Un Mondo D’Italiani – Ringrazio il direttore responsabile, dott. ing. Enzo Siviero, che ha voluto offrirmi questa opportunità. Lui, il poeta dei ponti, sempre aperto al nuovo, tra il tecnico e il sognatore, è un po’ l’anima della rivista, che consiglio a tutti per la vastità dei temi trattati, che spaziano ben oltre la materia”.
Mina Cappussi su Galileo: “Creazione”, un’opera che riempie vuoti
“Dal magma indistinto della materia l’Energia Creatrice sostanzia un essere umano. Il magma creativo contiene volti, mostri, ricordi che sgusciano a tratti, irretiti nella materia amorfa e indifferenziata. L’essere umano prende forma, ma è privo di cuore: sarà il proprio progetto di vita a riempire il vuoto lasciato all’origine. – le note della Cappussi sulla rivista – L’uomo, dunque, artefice del proprio destino, e nel contempo fatto della stessa materia del Creatore. Il messaggio è di attenzione, ma positivo: abbiamo il compito di riempire un vuoto, con le nostre esistenze, siamo liberi di scegliere il contenuto, ma non possiamo dimenticare che, come ci ha rivelato Shakespeare, siamo fatti della stessa sostanza dei Sogni! Il primo atto, l’atto primordiale: dal magma indefinito la forma umana. Nell’atto creativo il disegno divino. Ma siamo noi stessi a decidere se colmare o meno il vuoto, accedendo alla luce in fondo al buio. Per questa strana, inusuale Pasqua 2020 focalizziamo l’attenzione su una umanità piagata che può e deve trovare la forza di risollevarsi. Una umanità incarnata nell’opera Creazione e nel suo messaggio di positività”.
Galileo, la rivista degli Ingegneri
Galileo è la rivista di informazione, attualità e cultura edita dal Collegio degli Ingegneri di Padova è rivolta non solo agli ingegneri ma anche e soprattutto ai cittadini del Veneto, si legge sul sito web dedicato. Dal 1989, la rivista pubblica articoli che affrontano tutti i temi di attualità, che influenzano lo sviluppo socio economico e culturale del territorio. Tra questi: l’ambiente, i beni culturali, la viabilità, il risparmio energetico, la qualità degli edifici, l’informatica. Viene inviato gratuitamente agli iscritti all’Ordine e al Collegio degli Ingegneri della provincia di Padova, nonché a persone, enti e istituzioni selezionati su tutto il territorio nazionale.
Da New York alle chiese più belle nel cuore di Roma fino a Petrella Tifernina
L’opera, acrilico su tela (60x70x4), è stata scelta da ROMA CAPITALE a simbolo dell’evento WAW Women in Art Week allo Stadio Domiziano, (su Repubblica L’Espresso e Il Corriere della Sera). La tela è stata esposta in numerose occasioni: Ministero Italiano dei Beni Culturali, Salone Monumentale Crociera, via del Collegio Romano, ROMA; Museo dello Stadio Domiziano, Aut. Soprintendenza Archeologica, piazza Navona, ROMA 2015 – NEW YORK – ART EXPO NEW YORK XXXVI edizione, NYX Pier 94 presentata dalla Galleria Coronari 111 di Roma; Petrella Tifernina Chiesa di San Giorgio Martire (scelta dalla Commissione di Expo 2015 per rappresentare la “Potenza della Bellezza” italiana nel Mondo) Esposizione in occasione della Lectio Magistralis con il maestro Rodolfo PAPA (Accademico della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon), per Holy Bible: la Gioia della Creazione, breve ciclo pittorico che parte dalle suggestioni bibliche come avamposto di un simbolismo atavico che richiama echi ancestrali alla scoperta di noi stessi. In particolare, il quadro Creazione, “primo atto, l’atto primordiale: dal magma indefinito la forma umana. Nell’atto creativo il disegno divino”; Power of Beauty in Petrella Tifernina (Italy); Traveling with the master Rodolfo Papa and Mina Cappussi between Art and Spirit; Roma Chiesa del Gesù, piazza del Gesù,- Basilica di Santa Maria del Popolo, piazza del Popolo,- Chiesa di Gesù e Maria al Corso, via del Corso,- Basilica di S. Lorenzo in Lucina,- Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, cripta, P.zza S.Alessio,- Chiesa di S.Claudio, via del Pozzetto.
Creazione fa parte di e-MOVO Mirr or Art, il Movimento Artistico di Molise Noblesse
- Alessandro Palmerini, talento aquilano del cinema, dedica David di Donatello alla sua città
- Koefia apre le porte della moda al pubblico.Un viaggio tra le stanze di Chanel, Dior, Versace
- Biennale Internazionale Santa Severina, si parte! Sazesh porta l’arte tra le vestigia bizantine, italiche, normanne
- Petrella Tifernina in fermento per la terza edizione del Festival dei Giovani “Gioia Piena”
- Moto made in Molise, un successo alla mostra internazionale Low Rider