Migrazioni italiane e lavoro per l’appuntamento online sugli effetti della pandemia sulla mobilità e sugli sviluppi del mercato
Migrazioni italiane e lavoro sono gli argomenti al centro dell’evento online della Fondazione Di Vittorio e il Centro Altreitalie. Si esamineranno, quindi, gli effetti della pandemia su mobilità, sviluppi del mercato del lavoro e legislazione europea riguardo alle possibili misure per far fronte al cambiamento. Le migrazioni contemporanee presentano sfide complesse, vi è una buona percentuale di laureati (oltre il 30%), ma la maggioranza possiede solamente un diploma o titoli di studio inferiori. Al contempo, vi sono rappresentate anche le più svariate tipologie professionali che spaziano soprattutto dai dirigenti d’azienda, agli infermieri, ai precari impiegati nella gastronomia e nel terziario.
La pandemia influirà sulle nuove migrazioni
Indispensabile, quindi, analizzare e disaggregare anche questa disomogeneità allo scopo di comprendere dove vi sia la necessità di intervenire a protezione delle categorie rimaste “scoperte” dalle tutele del welfare italiano e dei vari paesi d’immigrazione. Il Covid-19 sta avendo effetti dirompenti sulle società e le economie dell’UE in cui si è allargato lo spettro delle diseguaglianze. La pandemia influirà sulle nuove migrazioni che si sono affermate nell’Unione e che coinvolgono in prima fila centinaia di migliaia di italiani e italiane che hanno lasciato il Paese negli anni più recenti.
Il mondo si allontana?
Che esperienza stanno vivendo, e quali prospettive intravedono? Quale risposta viene loro data dagli stati membri? Quali quesiti pone? Una condizione incerta e in divenire che interroga istituzioni, parti sociali e società civile italiana e mette in discussione il sistema di protezione sociale europeo. Maddalena Tirabassi e Alvise Del Pra’ del Centro Altreitalie parleranno del lavoro durante la pandemia tra emergenze e innovazione a partire dalla loro recente pubblicazione “Il mondo si allontana?” Il Covid-19 e le nuove migrazioni italiane, Rodolfo Ricci, segretario nazionale FIEI interverrà con un intervento dal titolo Covid-19: la condizione dei migranti tra aumentate precarietà e incertezze.
Migrazioni italiane e lavoro ecco chi sarà presente
Andrea Malpassi, responsabile esteri INCA nazionale: Italiani all’estero tra pandemia e tutele. Beppe De Sario, ricercatore presso la Fondazione Di Vittorio, presenterà un intervento su Migranti e sindacato in Italia durante la pandemia. Chiuderanno i lavori Massimo Brancato, CGIL nazionale e anche Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione G. Di Vittorio. Coordina Elisa Castellano, Fondazione Di Vittorio. L’incontro su Zoom verrà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook.
- No Green Pass. Migliaia di manifestanti in piazza contro la dittatura sanitaria
- Calma i nervi, equilibra la mente, colora le emozioni: arriva l’art therapy
- Simbolo Libertà Ahou Daryaei ragazza coraggio. Nuda contro l’Iran maschilista. Ora la sedano in manicomio
- Luc Montagnier, premio Nobel per l’Hiv con l’Ordine dei Biologi a Roma contro le vaccinazioni
- Misteri 2024 il Prigioniero Limited Edition pezzo unico “Tunzella Tunzella” a Campobasso. Chi romperà la prigione?