Il premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”, arriva alla sua seconda edizione. Destinato ad opere inedite in lingua italiana, è rivolto alle donne che vogliono ripercorrere e raccontare le proprie e le altrui esperienze di vita sul filo della memoria, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti.
(ITM – UNMONDODITALIANI) Questa mattina, presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, nelle stanza della Sala Crociera, si è svolta la conferenza stampa delle Premiazioni del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” – Seconda edizione – indetto dal Comune di Pratovecchio Stia e dall’Associazione Culturale “Scrivi la tua storia” in collaborazione con i Comuni di Acquapendente e Bolsena, alla presenza del Sottosegretario di Stato dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On.le Ilaria Borletti Buitoni.
L’associazione Culturale Scrivi la tua Storia vuole ricordare Bruno Fiorini, un italiano radicato nei luoghi del Casentino e nell’alta valle dell’Arno, nell’ambito dello sviluppo e della diffusione della cultura, con particolare attenzione a quella nazionale. La figura di Bruno Fiorini è stata recentemente ricordata in un libro della figlia Lorena, testimone della sua memoria e dei suoi ricordi di prigioniero di guerra, in Scozia, durante la seconda guerra mondiale. Il premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”, destinato ad opere inedite in lingua italiana, è rivolto alle donne che vogliono ripercorrere e raccontare le proprie e le altrui esperienze di vita sul filo della memoria, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti. L’iniziativa si propone, inoltre, di rendere omaggio a tutte quelle che, sradicate dalle proprie origini, hanno seguito la propria famiglia alla ricerca di un futuro migliore, ne hanno coltivato il ricordo che resta vivo nella memoria, ed è presente, oggi, attraverso la scrittura.
La seconda edizione del Premio prende l’avvio dai brillanti risultati ottenuti nella edizione precedente che ha ottenuto le medaglie del Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati , alle quali si sono aggiunti riconoscimenti istituzionali di 22 patrocini. In questa edizione, visto l’interesse suscitato dal premio, si è deciso di estendere le premiazioni delle tre Sezioni in luoghi diversi per portare a conoscenza il Premio in località prestigiose della nostra bella Italia. In particolare “Cucina in famiglia” al Castello di Torre Alfina, Acquapendente – VT, venerdì 22 maggio p.v. ospiti dello chef Rossano Boscolo, “Poesia” a Bolsena 25 luglio 2015 e “Narrativa” a Pratovecchio Stia – AR, capofila del Premio, sabato 10 ottobre 2015. Sono previste menzioni speciali da assegnare alle scuole del territorio e a testi che riconducono alla Prima e Seconda guerra mondiale, delle quali ricorrono quest’anno anniversari importanti. Infine a novembre, sarà assegnato a Roma il premio della critica al miglior testo selezionato. Si chiuderanno così tutte le attività. Il Premio “Donne tra ricordi e futuro” si avvale in questa fase della collaborazione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del MiBACT e dell’affettuosa partecipazione di uno chef d’eccezione, Rossano Boscolo, che ha voluto onorare il Premio con la sponsorizzazione di una giornata nella splendida cornice del Castello di Torre Alfina.