Mewl singolo di lancio di Decelerate EP d’esordio dei Flim

Cultura

Atmosfere oniriche, ipnotiche, ritmi incalzanti e suoni compulsivi caratterizzano Mewl, singolo che è solo l’apripista di un EP post-rock strumentale, ipnotico ed evocativo, caratterizzato da sezioni ritmiche di Jeff Beck e Marco Mengoni, e dalle percussioni dei Bamboo.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Flim, con il singolo di lancio Mewl, che anticipa l’EP di debutto Decelerate, un lavoro strumentale post-rock elettronico, ipnotico ed evocativo. A creare un progetto artistico decisamente originale, sono Giovanni Pallotti e Davide Sollazzi, sezioni ritmiche di Jeff Beck e Marco Mengoni, insieme a Massimo Colagiovanni, chitarrista, produttore e compositore, nonchè già membro dei Bamboo: tre dei fondatori della stessa Bodacius e tre tra i più talentuosi e prolifici giovani musicisti italiani, per un EP ambizioso e coinvolgente, Decelerate, anticipato dal singolo Mewl. Un singolo in uscita 14 ottobre e un EP in uscita 4 novembre, in grado di arrivare alla “testa” e alla “pancia” di chi lo ascolta, intrappolandolo in sonorità accattivanti e dalle quali è difficile non farsi sedurre e trasportare. Atmosfere oniriche, ipnotiche, ritmi incalzanti e suoni compulsivi caratterizzano Mewl, singolo che è solo l’apripista di  un lavoro discografico nato da quegli stessi giovani musicisti romani che hanno conquistato uno dei chitarristi rock più influenti degli anni Sessanta e Settanta, Jeff Beck per Loud Hailer, un re del pop italiano come Marco Mengoni e un’artista raffinata come Francesca Michielin in Nice To Meet You. Se Mewl è solo un assaggio, l’EP Decelerate svela un approccio virtuosistico e al tempo stesso passionale al fare musica, mostrando le grandi capacità compositive di un trio di musicisti che da “dietro le quinte” negli ultimi anni ha preso parte a tour e produzioni di primo livello.

I Flim sono, infatti, prodotti e lanciati dal collettivo di produzione musicale Bodacious Collective (Filippo Cimatti, Valerio Motta, Giovani Pallotti, Davide Sollazzi e Massimo Colagiovanni), nato dall’incontro di 5 giovani (veri) talenti italiani, con una notevole gavetta alle spalle, e che da gennaio a oggi ha anche prodottoFrancesca Michielin sia in studio che dal vivo (Nice To Meet You EP e Tour), Non Sono D’Accordo di Le Larve (Esordiente) e il nuovo album dei Bamboo in uscita nel 2017…oltre a registrare presso lo Studio Nero di Roma i bassi e le batterie dell’ultimo album di Jeff Beck Loud Hailer.

I FLIM sono Giovanni Pallotti, Davide Sollazzi e Massimo Colagiovanni.

Giovanni Pallotti classe 1988 si è formato all’Academy of Contemporary Musicdi Guildford (UK). Bassista live e in studio di Marco Mengoni, ha collaborato e collabora con (tra gli altri) Jeff Beck, Billy Cobham, Carl Orr, Steve Reich, Stef Burns, Francesca Michielin, Giovanni Truppi, Le Larve, Andrea Venerus.

Davide Sollazzi, anche lui classe 1988, negli anni ha suonato e registrato con Marco Mengoni, Jeff Beck, Calcutta, NTJO,Stefano Di Battista, Javier Girotto, Daniele Tittarelli, Jesse Davis. È batterista di Marco Mengoni che segue costantemente in tour e per il quale ha registrato diversi brani in qualità di batterista e pianista.

Massimo Colagiovanni è chitarrista, compositore e produttore. Dal 2009, in qualità di percussionista e compositore, è membro dei Bamboo, band romana con la quale ha realizzato What’s in the cube, DVD seguito da un tour di centinaia di concerti in Italia e in Europa.

Insieme a Filippo Cimatti e Valerio Motta, Giovani, Davide e Massimo sono i fondatori di Bodacious Collective, da cui i FLIM sono nati.

Questa la tracklist di Decelerate (in uscita 4 novembre):

Mewl

Idle

Clock

I Swear

Mirza

Opening

Lascia un commento