Mercatino delle Pulci a Bojano non più il giorno dell’Epifania.

Notizie Locali

Svuota la soffitta, riempi il cuore! Una giornata allegra e variopinta, fatta di curiosità, di piccoli tesori, ricordi ingialliti dal tempo, sogni. ArtCom invita tutti, ma proprio tutti, ad intervenire, portando oggetti in disuso, le cose “vecchie” che non ci piacciono più. In ballo c’è la realizzazione della biblioteca per le Scuole Superiori, ma soprattutto la voglia di divertirsi, di mettersi in gioco, di fare impresa e contrattare. Occasione per giovani e meno giovani, per tornare tutti bambini.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Un mercatino delle pulci, come quelli più famosi delle capitali europee, per immergersi nell’atmosfera vintage che va tanto di moda e che si basa sulla filosofia del riutilizzo contro il consumismo dilagante. Si terrà a Bojano sabato 6 gennaio il Mercatino delle Pulci organizzato da Art Com, l’associazione Artigiani e Commercianti in collaborazione con Matese Arcobaleno e con il supporto di  altre associazioni della città. L’idea di un mercatino delle pulci a Bojano era sentita da tempo, oggi si concretizza grazie ad un progetto che vede coinvolti i ragazzi del Centro Migranti, in virtù di una convenzione stipulata tra hotel Eden e Art Com, nonché gli Istituti Scolastici Superiori IIS, nell’ambito di un progetto Alternanza Scuola-Lavoro. I richiedenti asilo porteranno le loro creazioni, lavori di artigianato, riciclo, reimpiego di materiali di scarto, gli studenti si impegneranno in una vera e propria attività imprenditoriale assieme ai professionisti del settore. Tutto il ricavato delle iniziative collaterali di beneficenza servirà a realizzare una biblioteca per le suole superiori grazie alle scaffalature in legno che realizzeranno i giovani migranti.

SE NON TI PIACE PIÙ PORTALO IN PIAZZA

“Tutto ciò che consideriamo vecchio o che non ci piace più – spiega Pierpaolo Monaco di Matese Arcobaleno – anziché buttarlo via, lo raccogliamo e lo portiamo in piazza, dinanzi alla chiesa Cattedrale: ci sarà sicuramente qualcuno interessato proprio al nostro oggetto. Alla base c’è una vera e propria filosofia di vita, quella di opporci al consumismo che quotidianamente subiamo tutti indistintamente, regalando nuova vita alle cose (purché funzionanti), offrendo agli altri la possibilità di usufruire di quell’oggetto, contribuendo sensibilmente a ridurre i rifiuti con il prolungare la vita e l’utilizzo dei bei. Il nostro slogan, infatti, è “Svuota la soffitta, riempi il cuore!””.

TORNIAMO TUTTI BAMBINI

“L’idea– precisa Alessandro Mosca, presidente Art-Com – nasce da quello che è un ricordo condiviso, un’immagine che portiamo stampata nel cuore, prima che negli occhi, dei mercatini dei bambini, un tempo così frequenti a Bojano. Basta una cassetta della frutta capovolta e sul bancone improvvisato appaiono fumetti, libri, soprammobili, bigiotteria, figurine, cianfrusaglie tra le quali è divertente curiosare. Avremmo potuto coinvolgere esclusivamente i professionisti del settore, in particolare gli antiquari, invece abbiamo deciso di dare spazio ai nostri ragazzi, anch e per stimolare in loro capacità imprenditoriali latenti, spirito d’iniziativa, disposizione alla negoziazione”.

PER TUTTE LE ETÀ

Un mercatino delle pulci, dunque, aperto a tutte le età, a cominciare dai bambini, che sono stati invogliati a partecipare con i loro piccoli tesori, da esporre nella giornata di sabato 6 gennaio, per regalare una nota di colore e di simpatia inizialmente programmato per l’Epifania 2018, ma spostato più in là per consentire una maggiore partecipazione degli studenti.

ART COM E LE INIZIATIVE SUL TERRITORIO

Nata nel giugno 2017 per dare voce ai commercianti e agli artigiani di Bojano, ArtCom conta oggi oltre 90 associati e ha organizzato eventi di rilievo, tra questi l’esibizione degli  Artisti di Strada il 23 dicembre, la partecipazione al Presepe Vivente nel centro storico, l’allestimento delle vetrine cittadine per il periodo natalizio. Ne è nato uno spirito di aggregazione che ha portato ad un tema comune, quello delle ghirlande di abete inframmezzate da lucine lattescenti, che ha regalato un’immagine insolita ed elegante a Bojano e che soprattutto ha spinto anche i non associati ad utilizzare lo stesso tema. Esempio virtuoso, insomma, certamente da sostenere.

E NON FINISCE QUI

Tra gli eventi in programma, la Fiera Mercato con la Confesercenti, circa 150 espositori che saranno protagonisti della città una volta al mese, per dodici edizioni complessive e la FantAsta, già sperimentata con successo gli scorsi anni e oggi rinnovata e riproposta con tante simpatiche novità, il ripristino dell’Osservatorio Permanente per il Commercio. Ma il cavallo di battaglia del sodalizio è certamente la Bojano Card, un circuito di sconti che le attività convenzionate applicheranno mensilmente, legate ad una sorta di lotteria finale che ruota attorno allo scontrino fiscale.

I MERCATI DELLE PULCI PIÙ FAMOSI D’EUROPA

Appuntamento, dunque, a data da destinarsi, probabilmente in concomitanza con la Fiera-Mercato, a partire dalla mattina e per tutto il pomeriggio, con il mondo variopinto e interessante dei mercatini delle pulci.

Ricordiamo qui, tra i più noti, quelli di:

Parigi, Les puces de Saint-Ouen,

il più grande mercatino d’antiquariato al mondo, tutelato dal 2001 come patrimonio architettonico e paesaggistico;

Londra, Portobello Road.

Con oltre mille venditori, il più grande del mondo;

Madrid, El Rastro

uno dei più antichi mercati spagnoli, che risale al quindicesimo secolo. Ancora oggi è il mercato per eccellenza, tra odori e sapori tipici con oltre tremila bancarelle;

Berlino, Mauerpark

l’immenso parcoche ogni domenica si anima di curiosi e acquirenti alternativo;

Roma, Porta Portese

lo storico mercatino che vanta un’estensione veramente notevole dipanandosi dal Lungo Tevere e dove è possibile trovare di tutto, dagli ambulanti abusivi di film e cd, alle bancarelle di antichità.

Lascia un commento