Una raccolta delle opere più importanti del collezionista d’arte Silvano Merlatti, insieme ai lavori dei fotografi Francesco Jodice e Paolo Ventura, gli scultori Giuseppe Bergomi e Livio Scarpella e i pittori Davide La Rocca, Alessandro Verdi, Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Marco Petrus, Mauro Reggio, Andrea Martinelli, Roberto Coda Zabetta e Gabriele Arruzzo.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Australia, un successo ineguagliabile per l’inaugurazione della splendida mostra di opere d’arte contemporanea italiana della Collezione Merlatti, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Melbourne, dove i quadri rimarranno esposti fino al 10 gennaio. La mostra raccoglie le opere più importanti di proprietà del collezionista d’ arte e mecenate artistico italiano, residente a Melbourne, Silvano Merlatti.
Nella mostra sono stati resi noti al pubblico, come ha sottolineato il Console Generale Marco Cerbo nel suo intervento di apertura, una raccolta di lavori particolarmente significativi di alcuni meravigliosi autori di prestigio internazionale: i fotografi Francesco Jodice e Paolo Ventura, gli scultori Giuseppe Bergomi e Livio Scarpella e i pittori Davide La Rocca, Alessandro Verdi, Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Marco Petrus, Mauro Reggio, Andrea Martinelli, Roberto Coda Zabetta e Gabriele Arruzzo. A questi si è aggiunta un’opera di Giuseppe Modica, che era presente all’inaugurazione dopo aver esposto le sue opere sia all’Istituto di Cultura a Sydney che all’Ambasciata a Canberra.
Un uditorio molto attento per un appuntamento con l’arte, alla serata di inaugurazione hanno presenziato oltre settanta persone, equamente divise tra esponenti del mondo dell’economia, rappresentanti della collettività e artisti locali. L’iniziativa ha avuto particolare successo, anche per l’elevata qualità delle opere, probabilmente quelle di maggior pregio mai esposte presso l’Istituto Italiano di Cultura a Melbourne. Un evento che speriamo possa avere un seguito negli anni a venire, visto il grande successo riscontrato.