Melanzane a funghetto vegan è un piatto tipico della tradizione napoletana e deve il suo nome al modo di tagliare le melanzane a cubetti che ricordano dei piccoli funghi. Una volta tagliate a tocchetti le melanzane vengono prima fritte e poi ripassate in padella con pomodoro fresco, aglio e basilico: un piatto semplice e gustoso
Melanzane a funghetto vegan per una serata tra amici, ma anche in famiglia, magari sul terrazzo, a godere del fresco, gustando una vera prelibatezza. Un contorno di verdure classico e gustoso per accompagnare le pietanze nella stagione estiva. Il nome deriva proprio dal modo di tagliare la melanzana a piccoli pezzi. Le melanzane a funghetto si possono gustare tiepide o fredde e sono ideali anche per insaporire la pasta. Prepararle è semplice, potete utilizzare la varietà di melanzane lunga o tonda e poi friggerle e saltarle in padella insieme ai pomodori ramati. Si possono cucinare anche senza pomodoro, magari aggiungendo del prezzemolo in cottura. Un piatto saporito e profumato.
Melanzane a funghetto vegan, vediamo gli ingredienti:
- 800 g di melanzane
- 300 g di pomodori a grappolo (ramati) o pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- Qualche foglia di basilico fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Olio per friggere
Si inizia a cucinare
Tagliate le melanzane a cubetti non troppo piccoli poi friggetele in una pentola capiente con abbondante olio ben caldo, poche per volta, scolandole man mano con un colino e disponendole su un piatto coperto da carta assorbente a perdere l’olio in eccesso.
Cottura in padella
In una padella versate un goccio di olio extravergine con lo spicchio di aglio tritato finemente, lasciatelo soffriggere qualche istante, poi aggiungete i pomodori tagliati a dadini. Il ramato (o a grappolo) è una varietà di pomodoro di stagione da maggio a settembre. È un pomodoro molto conosciuto e apprezzato. Lasciate cuocere i pomodorini per circa 5 minuti, poi unite le melanzane e proseguite la cottura per altri 5 minuti, in modo da farle insaporire bene.
Come servire le melanzane a funghetto vegan
Spegnete infine la fiamma e completate il piatto con il basilico fresco spezzettato grossolanamente e servite.
Variazioni:
La ricetta originale prevede l’utilizzo di pomodorini a grappolo, ma possiamo utilizzare anche antri tipi di pomodorini purchè siano dolci e succosi in modo da rendere il piatto saporito e profumato.
- È morto Mino Martinazzoli, ultimo segretario Dc
- PUNTATA 7. San Marco in Lamis e Convento di San Matteo, tappa micaelica dal medioevo
- Ravioli vegani alla barbabietola con ripieno di ricotta vegetale e olive
- 1870 – 2020: 150 anni fa Roma divenne Capitale d’Italia.
- Allentamento misure Fase2: trend positivo in Molise. Si va verso la riapertura