Dieci candeline per un evento made in Molise, nel nome della musica, arte, cultura e convivenza! Il Matese Friend Festival compie dieci anni e, con la collaborazione di Un Mondo d’Italiani, svariati sono gli eventi proposti! Ci prepariamo ad accogliere artisti e Notti Turchese, per il momento più atteso dell’estate matesina!
(UMDI UNMONDODITALIANI) Il Matese Friend Festival taglia il traguardo della decima edizione e lo fa con due giorni di grande festa ed eventi a Castellone di Bojano. È stato ufficializzato il cartellone, che vede in Africa Unite e Frankie Hi Energie i suoi nomi di punta. Nel complesso però sono decine gli artisti che saliranno sul palco per una vera e propria maratona musicale. Venerdì 9 agosto si parte alle 16 con il Matese Friend Contest, poi Dj Buzzo, Jahnadan & Corner Kid, Ilario Palma e i Brema, infine Africa Unite & Architorti e per chiudere dj Echorek. Il giorno successivo via alle 13: Matese Friend Contest, Dj Metano’s, Diamarte, Radio Babylon, Giufà e infine Frankie Hi Energie in consolle. Per chiudere grande festa per i dieci anni del festival con Dj Geen. Non mancheranno altri importanti ospiti a sorpresa. Ci saranno area ristoro, mercatino, laboratori, area camping libera, osservazione astronomica con telescopi e molto altro ancora. Il programma prevede inoltre altre tre serate per la rassegna “I suoni del Matese”, concerti al tramonto: lunedì 5 agosto alla fonte di Santa Maria di San Polo Matese, Barbarian Pipe Band (ore 18.30), l’8 agosto nel centro storico di Colle D’Anchise, Stilnovo Ensemble (ore 19.30) e il 25 agosto al castello Baronale di Macchiagodena, Chorando Brazil (ore 19). Ritornano anche le Notti Turchese! Nata dalla partnership Un Mondo d’Italiani e Matese Friend Festival, nella considerazione che Un Mondo d’Italiani può e deve diventare Un Mondo di persone di buona volontà, pronte a mettere insieme le forze per migliorare la terra sulla quale viviamo, nella consapevolezza che siamo tutti ugualmente ospiti del pianeta e abbiamo gli stessi diritti e la stessa dignità, uomini e animali, per coinvolgere genti e paesi in quello che è il leitmotiv di Centro Studi Agorà, il Movimento per la Grande Bellezza di una piccola regione. Con UMDI i partner di sempre: Centro Studi Agorà, Ippocrates, Casa Molise, Molise Noblesse, Servizio Civile Nazionale.
LE NOTTI TURCHESE UMDI 2019
Le Notti Turchese si inseriscono nella X edizione del Matese Friend Festival 2019: gli artisti si dislocheranno in varie aree della nuova location. Attualità, storia e tradizioni, società, costume, salvaguardia del mondo in cui viviamo… Un leitmotiv guiderà le giornate del Festival, cercando di lasciare spunti di riflessione duraturi e positivi. Quest’anno, in occasione della decima edizione del MFF, le Notti Turchese si contraddistingueranno con una X del medesimo colore! Partner come Un Mondo d’Italiani, diretto da Mina Cappussi e il Centro Studi Agorà, hanno allineato i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Nazionale, progetto Turchese, pronti a ripetere il successo dell’anno scorso, quando il Matese Friend Festival ha fatto riecheggiare, tra le strade della borgata Monteverde di Bojano, la tradizione celtica. Motore e cuore delle Notti, sarà il Xgram, un servizio ideato dai ragazzi per dare continuità all’Instagram frame dell’edizione 2017 e 2018. Per questa edizione i giovani se ne andranno in giro con una gigantesca cornice nata dal connubio tra il numero romano X (10, per l’appunto) e Instagram, per scattare foto professionali a tutti coloro che lo desiderano. Le foto saranno postate “quasi” in tempo reale sui social e la foto più cliccata sarà premiata sul palco in chiusura del Festival. Al vincitore andrà una piacevole sorpresa a ricordo. Inoltre, nello stand dedicato, sono in programma gli X-Files, il Green Project per sensibilizzare le persone e renderle più consapevoli del mondo in cui vivono e gli effetti (collaterali) che noi stessi causiamo, l’albero dei desideri e il Villaggio delle Fiabe con i giochi popolari, che unisce la nostalgia dei più grandi e la curiosità dei più piccini!
DIECI ANNI DI MFF
Il Matese Friend Festival, ideato e promosso dall’associazione musicale Il Pentagramma, è uno degli eventi più importanti organizzati in Molise. La piccola Woodstock del sud Italia ha ospitato in dieci anni circa 650 artisti e quasi 80mila spettatori proponendo musica, arte, contest, cinema, fotografia, sport, street-art e molto altro. Questi alcuni degli artisti italiani e internazionali che sono saliti sul palco del festival: Francesco De Gregori, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Elio e le storie tese, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Africa Unite, Sud Sound System, Riserva Moac, Quintorigo, Bandabardò, Daniele Sepe, Cisco (ex Modena City Ramblers), Nidi D’Arac, Ratti della Sabina, Tonino Carotone, Rein, Folkabbestia, Krikka Reggae – Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Khorakhanè, Enrico Capuano, Legittimo Brigantaggio Cappello a Cilindro, Wogiagia, Casa del Vento, Jolaurlo, Equ, Vega’s, The Reggae Girls & Mama Marjas, Smoke feat Zoe, Après la Classe, Ballet Kariboka (Brasile), Kisalfold (Ungheria), Dudhaim (Israele), Sotazero (Spagna), Otrora (Columbia), Ziggi (Olanda), Tagada (Francia), Polkaholix – Zoe (Germania), Penny Metal (Inghilterra), La Zurda (Argentina), Zoe (Germania), Jacinto Sarmiento (Spagna), Arabian Dream (Arabia).