Mascherine dannose? Interrogazione Ministro Speranza. La senatrice di Forza Italia, Laura Stabile, solleva dubbi sull’uso del dispositivo di sicurezza più usato e preannuncia la presentazione di un’inchiesta parlamentare al Ministro della Salute
Mascherine dannose? Interrogazione Ministro Speranza. A sollevare dubbi è Laura Stabile, senatrice di Forza Italia, specializzata in igiene e medicina preventiva. La senatrice ha invitato il ministro Speranza ad offrire chiarimenti e delucidazioni sull’uso della mascherina. “La più recente e accreditata letteratura scientifica non consiglia l’uso obbligatorio delle mascherine – spiega Stabile – perché non solo non è comprovata l’efficacia per ridurre le probabilità di contagio, ma è anche dannoso per una serie di motivi: perché offre un falso senso di sicurezza, si presta ad un uso inappropriato o errato, e inoltre respirare con la mascherina è più faticoso e richiede più lavoro per i muscoli respiratori (tant’è che è intollerabile per chi ha talune malattie ai polmoni)”. Per tali motivi la senatrice di Forza Italia presenterà un’interrogazione parlamentare al Ministro della Salute.
Mascherine dannose? Interrogazione Ministro della Salute
Laura Stabile invita Speranza a focalizzarsi di più sulle altre misure da adottare, come lavarsi spesso le mani, mantenere la distanza di sicurezza ed evitare luoghi affollati. Sostenendo che un uso smodato delle mascherine possa causare più danni che benefici, la senatrice continua: “Credo che l’unica misura valida di contrasto al contagio, specie nei luoghi all’aperto, resti il rispetto della distanza di sicurezza insieme all’igiene. L’uso delle mascherine può avere qualche plausibilità di efficacia all’interno di negozi, nei trasporti pubblici o in luoghi affollati, quando non è sempre possibile mantenere le distanze di sicurezza”.
Stabile: eccessi repressivi, effetti economici dannosi
Negli altri Stati, inoltre, l’uso del dispositivo di sicurezza più usato è solo raccomandato. La senatrice rincara, quindi, la dose, rinforzando il suo punto di vista: la mascherina è “raccomandata, senza gli eccessi repressivi adottati nel nostro paese, che reputo intollerabili”. Stabile prevede ulteriori danni per il turismo, per l’economia e per il benessere personale dei cittadini, concludendo: “Non sembrano trascurabili neppure gli effetti economici a carico delle famiglie per l’acquisto del presidio”.
- Passato, presente, futuro. Il tempo al Cineforum UMDI. Dibattito partecipato.
- Ordine di Malta ricorda il fondatore, Beato Gerardo Sasso, 900 anni dopo
- Elezioni 2018: torneremo al voto?
- Almendra Music: in arrivo il nuovo EP, Ecuba Ifigenia
- Campionato italiano di parapendio e Campionato del Mondo, Acromax, XAlps