Marialuisa Forte nuovo sindaco di Campobasso supera il ballottaggio con il 51%. Lunedì 24 giugno è una data storica per il capoluogo di regione, che vede la vittoria, per la prima volta, di una donna regolarmente eletta. Ribaltato il risultato del primo turno, che aveva premiato Aldo De Benedittis
Marialuisa Forte nuovo sindaco di Campobasso! E’ ufficiale. Il capoluogo del Molise ha la sua prima cittadina, eletta con turno di ballottaggio lunedì 24 giugno 2024. Alle ore 15:00 si sono chiusi i seggi per il ballottaggio alle comunali di Campobasso.
Marialuisa Forte nuovo sindaco
La neo eletta sindaca è Marialuisa Forte (campo largo) che supera il candidato del centrodestra Aldo De Benedittis ottenendo il 51% dei voti, contro il 49% del concorrente. Ribaltato, dunque, il risultato del primo turno, dove De Benedittis sembrava certo della vittoria e solo dopo il riconteggio dei voti chiesto dagli altri candidati era stato certificato il ballottaggio. L’affluenza alle urne è stata del 49%. Una vittoria sul filo del rasoio, ma una bella sfida che ha portato una donna a governare il capoluogo molisano!
Ribaltato il risultato del primo turno
Due settimane fa il voto che aveva visto in pole position il centrodestra con l’avvocato De Benedittis. Ieri, domenica 23 giugno 2024, e oggi, lunedì 24, i cittadini di Campobasso si sono recati nuovamente alle urne per scegliere col turno di ballottaggio il prossimo sindaco del capoluogo molisano.
La sfida tra Aldo De Benedittis (centrodestra) e Marialuisa Forte (centrosinistra campo largo). I seggi si sono chiusi alle 15.00 di oggi, lunedì 24 giugno 2024. La nuova sindaca è la candidata del centrosinistra Marialuisa Forte, che ottiene il 51% delle preferenze, superando il candidato di centrodestra Aldo De Benedittis, che si ferma al 49%. UMDI Un Mondo d’Italiani lo aveva scritto in tempi non sospetti (LEGGI QUI): è tempo che liste e partiti si decidano a candidare donne ed è tempo di sostituire l’apparato amministrativo del nostro Paese per far posto all’intelligenza, alla comprensione, al sesto senso, alla caparbietà, alla forza e alla determinazione delle donne. Se avessimo avuto più donne ai vertici politici nel mondo le guerre non sarebbero esistite!
Chi sale e chi scende
Marialuisa Forte (campo largo) ribalta il risultato del primo turno e diventa la nuova sindaca di Campobasso con il 51% dei voti mentre Aldo De Benedittis (centrodestra) si ferma al 49%. Di fatto, De Benedittis sfiora la stessa percentuale di voti del primo turno (si era fermato al 48%) ma crolla in termini di voti totali, passando da 13 mila preferenze a poco più di 10 mila. Di contro, Marialuisa Forte passa dal 32% del primo turno al 51%, guadagnando quasi 2 mila voti. Fondamentale, in questo caso, l’alleanza con il candidato civico Pino Ruta, che aveva registrato un buon 20% dei voti.
Gli auguri dalla Redazione UMDI UN MONDO D’ITALIANI
Alla neoeletta sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte vanno gli auguri della Redazione UMDI UN MONDO D’ITALIANI. Siamo certi che una donna, e una donna come Marialuisa Forte, saprà gestire con oculatezza e buonsenso il capoluogo del Molise, con quella sensibilità, caparbietà, intelligenza, forza e coraggio che sono gli attributi del mondo femminile. L’opposizione, d’altro canto, farà la sua parte nel rispetto della dialettica di ogni democrazia. L’altra metà del Cielo è qui e ora. Auguri Marialuisa!
Elezioni Campobasso. Quintino Pallante sindaco? LEGGI QUI
Elezioni Campobasso: facciamo il terzo polo LEGGI QUI
Elezioni Campobasso, De Benedittis verso la vittoria al primo turno LEGGI QUI
Elezioni Campobasso Lista Noi Moderati LEGGI QUI
Elezioni Campobasso Noi Moderati chiudono la lista LEGGI QUI
Elezioni Campobasso sentiamo Lombardi, troppe saracinesche abbassate LEGGI QUI
Elezioni Campobasso, faccio passo indietro LEGGI QUI
Elezioni Campobasso DI NIRO E CEFARATTI in Pole Position LEGGI QUI
Elezioni Campobasso Fratelli d’Italia pretende il sindaco LEGGI QUI
Elezioni Campobasso: Tavoli e salami LEGGI QUI
Elezioni Campobasso oligocrazia di scelte LEGGI QUI
Elezioni Campobasso, il Ballo delle Debuttanti LEGGI QUI
Elezioni Campobasso, l’INNOMINATO A CAPO DEL CENTRODESTRA LEGGI QUI
E ancora