Magnitudo 4.2 terremoto Molise. Paura per la faglia

Magnitudo 4.2 terremoto Molise. Paura per la faglia

Attualità Notizie Regioni Territorio, promozione territoriale

Magnitudo 4.2 terremoto Molise, le cause della scossa potrebbero essere legate al movimento della stessa faglia che causò il terremoto nell’agosto del 2018, per ora non sono stati registrati danni a persone o cose. Soltanto tanta paura

Magnitudo 4.2 terremoto Molise, scossa avvertita anche fuori regione

Alle ore 1 e 51 minuti di sabato 9 novembre 2024 i cittadini molisani sono stati svegliati da una scossa di terremoto durata pochi secondi di magnitudo 4.2 e una profondità di 18 chilometri. Secondo le statistiche dell’INGV, l’epicentro del sisma è stato a Montecilfone, provincia di Campobasso.

Le cause della scossa potrebbero essere legate al movimento della stessa faglia che causò il terremoto nell’agosto del 2018. La scossa, breve ma forte, è stata avvertita da molti comuni compresi tra Larino e Guglionesi, tra cui anche Termoli. Per ora non sono stati registrati danni a persone o cose. Tanta paura tra gli abitanti della regione e dintorni: c’è chi è sceso in strada appena avvertita la scossa.

Il terremoto è stato avvertito anche fuori regione, alcuni hanno sentito la scossa in Abruzzo e in Puglia.

Le rassicurazioni del Sindaco Manes e del Presidente della Provincia di Campobasso Puchetti

Il sindaco di Montecilfone Giorgio Manes, insieme ai carabinieri, avrebbe già effettuato un primo sopralluogo agli edifici. Successivamente sarà prevista un’ulteriore ispezione in scuole e edifici pubblici. Ci saranno verifiche anche a Larino.

Controlleremo scuole, edifici pubblici, anche l’ospedale – rassicura il sindaco e presidente della Provincia di CampobassoGiuseppe Puchetti –. Come presidente della provincia attiverò l’ufficio tecnico per fare un sopralluogo al cosiddetto ‘Ponte dello sceriffo’ perché l’epicentro della scossa è proprio in quella zona”. 

LEGGI QUI L’AGGIORNAMENTO SUL TERREMOTO DI OGGI

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.