Appuntamento speciale del Cineforum Umdi alla Casa di Riposo di Bojano con Madre Teresa, la storia di una donna che donò la vita al prossimo. Il suo profondo impegno l’ha resa una delle persone più famose al mondo insieme ai numerosi riconoscimenti, compreso il Nobel per la Pace
Torna il consueto appuntamento settimanale con il Cineforum Place of Ideas. Il film scelto per quest’occasione è Madre Teresa, un film del 1997 diretto da Kevin Connor che racconta la storia della donna che dedicò la sua vita alle vittime della povertà di Calcutta. Il suo profondo impegno l’ha resa una delle persone più famose al mondo insieme ai numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979. È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 e santa da papa Francesco il 4 settembre 2016. La vita di Madre Teresa è stata dedicata all’assistenza dei più poveri, nelle condizioni di disagio più estreme. Nella sua ottica, la relazione tra chi dona e chi riceve deve essere paritaria, basata sulla reciproca comprensione e rispetto, anche attraverso la condivisione di stili e condizioni di vita. Particolare attenzione ha dedicato al tema dell’isolamento sociale: “essere rifiutati è la peggiore malattia che un essere umano possa provare” per questo le sue iniziative hanno cercato di essere il più possibile inclusive, anche in relazione alle diversità di cultura, lingua e religione. Madre Teresa è diventata presidente onoraria dei movimenti per la Vita di tutto il mondo; ha difeso le posizioni della Chiesa cattolica, sostenendo anche campagne contro il divorzio, come ad esempio quella del 1996 in Irlanda. Il Cineforum place nasce da un’idea di Mina Cappussi e ha portato negli anni film di successo che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo, organizzato da Centro Studi Agorà e dal quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani Umdi, Ippocrates, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile all’interno del progetto Molise Noblesse Festival. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese e coinvolge il popoloso quartiere di Terre Longhe. Il dibattito sui temi del film avrà luogo giovedì 12 luglio alle ore 9.30 presso la Casa di Riposo Ss. Cuori di Gesù e Maria. La conduzione è affidata a Martina Colacci e Clorinda Nardella. La grafica è di Francesco Romano.
Nella metà degli anni ’40, Madre Teresa insegna geografia nel suo convento, a Calcutta. Nel momento in cui rimane sconvolta dal massiccio numero di persone che muore di fame per le strade, decide di lasciare il convento per dedicarsi completamente alla cura dei più poveri. In seguito insegna ai bambini a leggere e a scrivere, ma incontra l’opposizione degli adulti. Madre Teresa continua nonostante le difficoltà a lottare insieme agli ultimi. La scena finale vede Madre Teresa in viaggio verso Oslo, dove si reca per ricevere il Premio Nobel per la pace.
di Romina Nocera
- Coronavirus: zero contagi in Molise, Basilicata, Umbria e Sardegna
- Ginnika 2019 Roma: Sport e solidarietà col basket in carrozzina
- Bojano ape uccide commerciante. Ugo Barbato stroncato dalla puntura di un insetto
- Colesterolo alto e glicemia? La risposta è il latte di soia. E non solo
- Terremoto: magnitudo 4.1 registrato in provincia di Rieti