Giornata internazionale dei musei. Raccontare l’indicibile è il tema dell’evento. La Festa dei Musei per far riflettere ai visitatori sul controverso e sull’indicibile da diversi punti di vista: quelle testimonianze del nostro patrimonio materiale e immateriale, che per vari motivi sono state emarginate o addirittura escluse. La galleria Franco Libertucci di Casacalenda
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Raccontare l’indicibile nei musei: è il tema della Giornata internazionale dei Musei, che si è tenuta lo scorso 18 maggio, e promossa dalla direzione generale dei Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Per l’occasione, l’evento nazionale, sostenuto dal Mibact, sarà al centro della Festa dei Musei oggi, 20 maggio e domani, 21 maggio. L’iniziativa dà l’opportunità ai musei e ai loro visitatori di riflettere sul controverso e sull’indicibile nei musei da diversi punti di vista: quelle testimonianze del nostro patrimonio materiale e immateriale, che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il “non detto”, “l’indicibile” appunto. Il MAACK proporrà approfondimenti dedicati alle opere e ai documenti della propria collezione, connessi al tema della giornata. Tutti coloro, che avranno voglia di esporre e ascoltare l’indicibile del MAACK, potranno partecipare creando un dialogo condiviso con scambi di idee e opinioni: si trasformerà l’indicibile in dicibile. 21 opere in tutta Casacalenda Il MAACK Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea Kalenarte, aderisce alla Festa dei Musei che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti.
La Galleria Libertucci aperta per due giornate
La Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione della Festa dei Musei sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”, in continuità con il tema proposto da ICOM – International Council of Museums per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio. In occasione della Festa dei Musei sarà possibile visitare la galleria Franco Libertucci sabato 20 e domenica 21 maggio dalle ore 10.30 e prenotare visite guidate al MAACK, il Museo all’aperto d’Arte Contemporanea Kalenarte, che ospita 21 opere dislocate su tutto il territorio di Casacalenda. Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social sono: #FestadeiMusei2017, #FDM2017, #FestadeiMusei, #museincontesXt, #Culturaèpartecipazione, #NottedeiMusei, #NDM17. L’A.C. Kalenarte_Maack invita tutti ad utilizzarli prima, durante e dopo l’evento, insieme agli hashtag #maack #kalenarte #maackalenarte. L’anno 2017 si è inaugurato con i “MAACK_WEEKEND” iniziativa dell’A.C. Kalenarte_MAACK, che garantisce ogni primo weekend del mese l’apertura della Galleria Civica d’Arte Contemporanea Franco Libertucci, e visite guidate al MAACK. La Festa dei Musei di questa primavera è solo l’inizio della serie di eventi che l’A.C. Kalenarte_MAACK sta pianificando in vista dell’estate 2017, con lo stesso principio degli eventi dell’anno passato, che hanno visto come protagonista l’Arte Contemporanea e le sue contaminazioni.