IL NUOVO SINGOLO, LA CUI USCITA È PREVISTA PER MAGGIO 2010, SARÀ DISTRIBUITO ANCHE IN EUROPA E POTRÀ ESSERE ASCOLTATO IN VERSIONE INGLESE. coL CAMBIO DI MANAGEMENT, AFFIDATO AGLI AVVOCATI MILENA PANARO E DOMENICO REGINA, IL CANTANTE HA DECISO DI CONSEGNARE LA PRODUZIONE ARTISTICA DEL SUO NUOVO ALBUM AL PRODUTTORE INGLESE MARTIN TEREFE. DIRISIO SI PREPARA A SUPERARE IL PROPRIO TORMENTONE ESTIVO, DISCO D’ORO CON OLTRE 20.000 COPIE VENDUTE
Ci vuole calma e sangue freddo. No. Ci vuole Calma y sangre fría. Sì perché il tormentone dell’estate 2004, il singolo che ha vinto il premio Artista rivelazione dell’anno al Festivalbar, disco d’oro con oltre 20.000 copie vendute, che ha sbancato in Spagna, in Messico e in Germania, assieme a Mi amigo vende te, Usame, Grano de sal preannuncia un nuovo successo nel circuito europeo.
Il nuovo lavoro discografico di Luca Dirisio è destinato a stupire . Il prolifico autore di “Calma e Sangue Freddo”, che ha partecipato al Festival di Sanremo 2006 nella categoria Uomini con il brano Sparirò, di cui è anche autore e nel 2005 come ospite duettando con Paolo Meneguzzi per il brano Non capiva che l’amavo, grazie al cambio di casa discografica e management degli avvocati Milena Panaro e Domenico Regina, ha deciso di affidare la produzione artistica del suo nuovo album al produttore inglese Martin Terefe (n.5 nella classifica mondiale degli artistic producer di Billboard in ordine di importanza)
Martin, già produttore di Jason Mraz (I’m yours);James Morrison; Craig David ;Yusuf; Nelly Furtado ecc. appena dopo aver ascoltato le nuove tracks di Luca ha subito voluto produrre artisticamente l’album.
Il nuovo cd è stato registrato interamente negli studi di Kensal Road a Londra.
La band che ha accompagnato Dirisio nella nuova avventura sonora è costituita da musicisti già al fianco di artisti quali Natalie Imbruglia,James Morrison,The Specials ecc.; e proprio con il chitarrista/vocalist degli Specials, che Luca ha “duettato” in un brano dalle atmosfere Reggae il cui contenuto a sfondo sociale porterà un messaggio importante “narrato” alla “Dirisio”.
La produzione esecutiva è della giovane etichetta Songs&Words, che si affaccia sul panorama discografico italiano con un fiore all’occhiello chiamato Luca Dirisio.
Il nuovo singolo, la cui uscita è prevista per Maggio 2010, sarà distribuito anche in Europa e potrà essere ascoltato in versione inglese.
Luca Dirisio ha preso parte alla colonna sonora del film Disney High School Musical, interpretando il brano Se provi a volare (del cui testo è anche autore), versione italiana dell’originale Breaking free.
Cerco di trovare la mia identità
Senza chiedere aiuto, ma sono lontano.
Busso e non risponde neanche un’anima
Menomale che non ho paura del buio.
Non ho niente per me, ma non dispero.
Ci vuole calma e sangue freddo,calma yeeh
ci vuole calma e sangue freddo oh yo yo oh yo yo
E prendo di mira il peggio, il futile gli stolti e tutti i re,
Non presto favori per poi riceverne, per non soccombere
E’ il 2004, e Luca Dirisio irrompe sulla scena musicale italiana e la sua musica impazza nelle radio.
Questo singolo, “Calma e sangue freddo”, estratto dall’album di esordio “Luca Dirisio” proprio di quell’anno, si piazzò subito nella top ten, diventando così un tormentone estivo.
Prima di intraprendere la carriera di cantante, Dirisio è stato un promettente giocatore di calcio a livello giovanile nel ruolo di centravanti. All’età di 14 anni si avvicina per la prima volta al mondo della musica imparando a suonare la chitarra. A 16 anni scrive la sua prima canzone. Figlio di padre avvocato, una volta terminato il liceo, Dirisio si trasferisce a Roma dove frequenta con profitto la facoltà di giurisprudenza e prende lezioni private di canto e composizione. Incide, a livello amatoriale, diversi brani di cui è autore rimasti inediti. Porta la sua musica in giro per l’Italia suonando in vari locali come il Rolling Stones di Milano; arrivano così i primi importanti riconoscimenti primo tra tutti la vittoria al Summer Live Festival nel 2003. Ma è solo poco tempo dopo che, grazie all’incontro con Giuliano Boursier (produttore e manager della Sunrise Music Production), Luca approda al suo primo singolo di successo: Calma e sangue freddo, tormentone dell’estate 2004 che lo porta a vincere il premio Artista rivelazione dell’anno al Festivalbar. Il singolo diventa, in poche settimane di rotazione radiofonica, disco d’oro con oltre 20.000 copie vendute.
Segue l’album Luca Dirisio che contiene oltre a Calma e sangue freddo, i singoli di successo Il mio amico vende il tè, Usami e Per sempre. L’album viene distribuito anche nelle edicole con la rivista Tv Sorrisi e Canzoni e supera le oltre 150.000 copie vendute.
Anche in Spagna esce l’album Luca Dirisio in versione spagnola con i singoli Mi amigo vende te,Usame, Grano de sal, e soprattutto Calma y sangre fría che ha successo anche in Messico e in Germania, dove entra in classifica.
Partecipa al Festival di Sanremo 2006 nella categoria Uomini con il brano Sparirò, di cui è anche autore (già aveva partecipato l’anno precedente come ospite duettando con Paolo Meneguzzi per il brano Non capiva che l’amavo). Esce il suo secondo album La vita è strana, pubblicato anche in edizione Dual Disc.
Nell’estate 2006 dopo Sparirò esce il secondo singolo tratto dall’album, La ricetta del campione.
Nel settembre del 2006 prende parte alla colonna sonora del film Disney High School Musical, interpretando il brano Se provi a volare (del cui testo è anche autore), versione italiana dell’originale Breaking free. Il brano viene inserito nella nuova versione dell’album La vita è strana.
Nel gennaio 2007 esce il quarto singolo estratto dal secondo album, L’isola degli sfigati nel cui video Dirisio scimmiotta il reality show L’isola dei famosi.
Dal 9 maggio 2008 è in rotazione radiofonica Magica (con relativo video), apripista del suo terzo album 300 all’ora, pubblicato il 30 maggio. Fragole, ciliegie e miele è il secondo ed ultimo singolo estratto. Con 300 all’ora, termina il contratto fra l’artista e la Sony BMG.
Il 2009 vede il rinnovo totale dello staff artistico di Luca che si avvale del Management degli avvocati Milena Panaro e Domenico Regina ([email protected] e [email protected]) e della collaborazione del produttore e arrangiatore svedese Martin Terefe (già noto nel settore per aver lanciato artisti come James Morrison (cantante), Jason Mraz e altri) per la produzione del nuovo album previsto per il 2010. Quindi Dirisio si trasferisce a Londra per la registrazione dei brani del suo quarto album.
Gli album incisi ad oggi sono Luca Dirisio nel 2004, La Vita è Strana nel 2006 e 300 All’Ora nel 2008.
di Mina Cappussi
- Bojano elezioni comunali 2016. Folla per Massimo Romano davanti al municipio
- Pasquale Nestico candidato Senato per il Nord e Centro America: prima viene la nazione
- Alle Falde del Kilimangiaro: in Molise il Borgo dei Borghi 2018. Scopriamo qual è
- Natale con i tuoi. Le norme anti Covid del governo per il pranzo e il cenone
- Covid fascia riservata regioni alto rischio