Louis Vuitton Cup Luna Rossa sfiderà nella finale della competizione l’equipaggio inglese di Ineos Britannia. La seconda fase della competizione ha visto prevalere nelle semifinali Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia rispettivamente contro NYYC American Magic e Alinghi Red Bull Racing.
di Salvatore Caracciolo –
Louis Vuitton Cup Luna Rossa si contenderà l’accesso in America’s Cup sfidando nelle acque di Barcellona gli inglesi di Ineos Britannia.
Louis Vuitton Cup fari puntati sulla finalista Ineos Britannia
La prima finalista dell’edizione 2024 della Louis Vuitton Cup è l’equipaggio di Ineos Britannia, guidato dall’esperto Ben Ainslie. Gli inglesi, dopo una prima parte di semifinali chiusa in crescendo con un netto 4-0, hanno faticato nei successivi due match point (la vincitrice delle semifinali è il team che per primo raggiunge i 5 punti) contro Alinghi Red Bull Racing.
La barca inglese ha dimostrato di andare in difficoltà in condizioni di scarsa ventilazione, permettendo agli svizzeri di Alinghi di conquistare le regate 5 e 6; ciò non deve trarre in inganno, perché nella settima regata gli inglesi hanno chiuso la contesa sul definitivo punteggio di 5-2. Gli inglesi di Ineos Britannia si presentano alla finale della competizione come i favoriti, in virtù del doppio successo ottenuto nelle ultime due sfide contro Luna Rossa Prada Pirelli.
Come arriva Luna Rossa alla finale
L’inizio è molto favorevole per gli uomini di Max Sirena, con Luna Rossa che si porta sul 4-0, le successive tre regate vedono gli americani portarsi sul 4-3. Le regate 5-6 sono segnate da condizioni di vento poco favorevoli per regatare e NYYC American Magic sfrutta al meglio la situazione portandosi sul 4-2.
La settima regata vede i due equipaggi contendersi, in una lotta serrata, le parti migliori del campo di regata. L’episodio chiave avviene durante il quarto lato di regata dove Luna Rossa, lanciata a più di 30 nodi, ha un problema tecnico e a causa del forte impatto sull’acqua rompe la randa, perdendo così la regata.
Luna Rossa e American Magic, 51 secondi distanti
In gara 8 Luna Rossa conduce una regata pressoché perfetta e ha un vantaggio di venti secondi al termine del primo lato di bolina, divario che si incrementa complice un ottimo lato di poppa della barca italiana che resta al comando della regata. American Magic cerca di colmare un distacco di 300 metri, tornando alla carica in vista del secondo cancello di bolina dove transita al passaggio di metà gara con un distacco di soli otto secondi.
Proprio come in occasione della precedente regata è una spanciata, questa volta della nave americana, a segnare le sorti dell’ottavo match race ponendo fine alle speranze di American Magic di approdare in finale. All’inizio dell’ultimo lato, Luna Rossa ha un vantaggio di 51 secondi che deve solo amministrare, chiudendo la contesa sul definitivo risultato di 5-3.
Finali di Louis Vuitton Cup, come funzionano
Il team che vincerà la Louis Vuitton Cup non solleverà al cielo semplicemente un trofeo ma avrà il diritto di sfidare nella prestigiosa America’s Cup l’attuale detentore del titolo, Emirates Team New Zealand.
Per conquistare l’accesso alla finale della 37ª edizione di America’s Cup contro Emirates Team New Zealand sarà necessario avere almeno sette successi nelle tredici regate in programma, confermando l’attuale modalità del match rase che vede i due sfidanti (Ineos Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli) affrontarsi ogni giorno in due prove.
Le date delle Finali di Louis Vuitton Cup
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE
Finale, race 1
Finale, race 2
SABATO 28 SETTEMBRE
Finale, race 3
Finale, race 4
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Finale, race 5
Finale, race 6
MARTEDÌ 1 OTTOBRE
Finale, race 7
Finale, race 8
MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE
Finale, race 9
Finale, race 10
VENERDÌ 4 OTTOBRE
Finale, race 11
Finale, race 12
SABATO 5 OTTOBRE
Finale, race 13
E ancora