Lotteria degli scontrini con premi fino a 5 milioni di euro. L'Agenzia delle Entrate attraverso una faq ha spiegato quali sono gli scontrini esclusi dalla lotteria 

Lotteria degli scontrini. FAQ del Ministero su scontrini esclusi

Attualità

Lotteria degli scontrini con premi fino a 5 milioni di euro. L’Agenzia delle Entrate attraverso una FAQ ha spiegato quali sono gli scontrini esclusi dalla lotteria. Per partecipare è necessario essere maggiorenni e residenti in Italia.

Lotteria degli scontrini è scattata il primo febbraio 2021, proroga rispetto al primo gennaio 2021, la prima estrazione il 12 marzo. Dal primo dicembre 2020 si possono ottenere i codici da presentare al momento dell’acquisto con moneta elettronica e avere i premi fino a 5 milioni di euro. Per partecipare alla lotteria è gratis, a patto di essere maggiorenni e residenti in Italia e acquistare beni o servizi presso esercizi commerciali fisici al minuto, con pagamenti elettronici. Niente acquisti online né spese professionali o in contanti. L’Agenzia delle Entrate attraverso una serie di FAQ ha spiegato che alcuni scontrini sono esclusi dalla lotteria tra cui quelli del cinema, benzina, musei, le spedizioni dei pacchi postali perché per questi non c’è una certificazione fiscale che permette memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. Esclusi dalla lotteria anche il tagliando del parcheggio pagato con carta di credito o con qualsiasi moneta elettronica.

Lotteria degli scontrini, pagamenti solo in modo elettronico

Di conseguenza, non si potrà partecipare alla Lotteria degli scontrini con i pagamenti effettuati tramite ticket restaurant, i buoni pasto. Inoltre, si può pagare esclusivamente in modo elettronico: non si può partecipare se si paga in parte coi contanti e in parte cashless. Inoltre, non si potrà partecipare se negli acquisti presso le farmacie nello scontrino è riportato il codice fiscale dell’utente. Bisogna specificare se è stata consegnata al farmacista la propria tessera sanitaria, si avrà diritto alla detrazione fiscale ma non alla lotteria degli scontrini. Invece, se si è comprato un medicinale senza presentare la tessera sanitaria, lo scontrino sarà valido ai fini della partecipazione.

Le spese che vengono escluse dalla lotteria sono: gli acquisti effettuati in contanti, quelli di importo inferiore a un euro, gli acquisti effettuati online, destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non è necessario conservare lo scontrino per partecipare alla Lotteria degli scontrini. Infatti, il sistema della lotteria opererà in automatico grazie al codice dell’utente.

Leggi altro

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.