Lockdown morbido, previste nuove misure anti-Covid dal prossimo Dpcm. Obbligo di mascherine all’aperto e militari per strada
Lockdown morbido, in arrivo il nuovo Dpcm dal Consiglio dei ministri firmato dal premier Giuseppe Conte, per irrigidire le misure anti-Covid da mercoledì 7 ottobre. Invece che migliorare, la situazione dei contagi in Italia, sembra degenerare, i casi positivi al Covid sono oltre duemila al giorno. Dopo la proroga dello Stato di emergenza fino al 31 gennaio, con il nuovo Dpcm si ribadisce il divieto di assembramento, in più è prevista la chiusura dei locali non oltre le 23. Al controllo delle strade ci saranno i militari.
Obbligo di mascherine all’aperto, sanzioni per i trasgressori
Ritorna l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, norma che vige su tutto il territorio nazionale. Sono previste sanzioni per i trasgressori a partire da 500 fino a 3000 euro. La ministra dell’interno Luciana Lamorgese, ha pensato all’operazione “Strade sicure” per garantire il rispetto delle norme anti-Covid con la supervisione del personale dell’Esercito.
Lockdown morbido, possibili restrizioni
Non si pensa a un lockdown completo, ma in caso di risalita dei contagi saranno applicate limitazioni alla libertà personale, ciò potrà riguardare anche zone circoscritte. Si pensa quindi a un coprifuoco per la movida che anticipa la chiusura di tutti i locai entro le 22 o le 23. Un’altra possibile restrizione potrà essere l’introduzione dell’limite massimo di partecipanti alle feste private, è per questo che si parla di lockdown morbido.
- Mascherine fashion da ricamificio, l’Italia si rialza
- Congresso Mondiale Aitef Italiani all’estero: voto elettronico, cittadinanza
- Congresso Nazionale Forza Italia, Molise in prima linea col presidente Roberti. Prima volta senza Berlusconi
- Coca Cola studia un drink a base di cannabidiolo, molecola della marijuana
- È morto Marco Simoncelli, il pilota dai tanti riccioli