Lettere d’amore e romanticismi nella XXI edizione del Premio Lettera d’Amore. Si terrà in Abruzzo a Torrevecchia Teatina quest’anno
Lettere d’amore provenienti da tutto il modo: Argentina, Stati Uniti d’America, Francia, Spagna e tutte le regioni d’Italia. La XXI edizione del Premio Lettera d’Amore coinvolge tutto il globo. “Il concorso – si legge nel comunicato – sfida gli italiani al cimento letterario, esortandoli a trasporre sul piano epistolare le loro propensioni amorose. Mediante aperte dichiarazioni si evincono le passioni più frequentate e accese – per persone, oggetti, paesi, animali, idee, manie, ecc.-, che delineano uno spaccato sociologico intorno al sentimento più apprezzato dal nostro popolo, indicando la direzione verso cui procede.”
Lettere d’amore per l’Italia
“Nei testi in concorso quest’anno si riscontra un particolare tormento d’amore, si avverte un trasporto sentimentale irrefrenabile per… l’Italia!” Pochi sono, infatti, coloro che si sono soffermati sul periodo difficile che tutta l’umanità sta attraversando. Tanti vi hanno trovato la forza di vedere, nuovamente, il bello delle piccole cose. “La bellezza del Paese – scrivono gli organizzatori – e la ricchezza della propria tradizione culturale sono diventate l’oggetto dell’affetto più profondo degli Italiani (stavolta meritano la maiuscola), e se ne fanno carico, offrendo i loro servigi al Belpaese in qualità di improvvisate guide turistiche e culturali, anche se solo per lettera… d’amore!”
L’amore per tutti
Gli argomenti amorosi variano da partecipante a partecipante. C’è chi si è fatto guidare dal gusto scrivendo una lettera d’amore all’avocado. Chi invece si è concentrato sulla chitarra, la falena, il teatro. Regna lo sdoppiamento: lettere amorose per l’io del passato e per l’io del futuro. Malattie, disturbi psicologici, l’ospedale. Ogni luogo o cosa emana amore agli occhi della persona giusta.
Lettere d’amore in gioco
Tutte le lettere saranno sottoposte al vaglio della giuria così composta: Tonita Di Nisio, Massimo Pamio, Massimo Pasqualone, Lucilla Sergiacomo, Giuseppina Verdoliva. La serata della cerimonia di premiazione è in programma per domenica 8 agosto. Sarà condotta dal giornalista RAI Nino Germano a partire dalle ore 20 e 30, nel Parco dei giovani San Karol (il più grande d’Europa) annesso al Palazzo del Marchese Valignani di Torrevecchia Teatina. Sarà presente il Sindaco Dottor Francesco Seccia e l’amministrazione comunale.
- Milan Design Week: Banca Mediolanum accoglie Urphanomen di Mina Cappussi. Arte Contemporanea e Finanza
- MoliseCinema: i vincitori a Roma. All’Arena Garbatella tutti i film premiati
- Studenti Bari contro greenpass si appellano allo statuto dell’università. E scrivono al rettore
- Asportato tumore di 12 kg a Campobasso. 37enne salva
- Coronavirus aumento dei positivi nelle regioni