Latino torna a scuola: era ora! La lingua dei Romani favorisce abilità e conoscenze. Spazio alla Poesia!

Latino torna a scuola: era ora! La lingua dei Romani favorisce abilità e conoscenze. Spazio alla Poesia!

Attualità Scuola/Università/Sanità

Latino torna a scuola: una delle grandi novità in arrivo da parte del ministro Valditara che vedrà il ritorno della lingua dei Romani tra le materie scolastiche facoltative a partire dalla seconda media. La proposta mira a valorizzare il patrimonio culturale e linguistico, rafforzare il legame con la lingua italiana e promuovere una maggiore consapevolezza dell’eredità classica condivisa dalle culture europee.

Latino torna a scuola dopo un lungo periodo di abolizione

Dopo numerosi anni dalla sua abolizione, il latino fa ritorno tra le materie delle scuole medie. Nel secondo dopoguerra, era parte integrante dei programmi scolastici, ma l’insegnamento obbligatorio venne abolito alla fine degli anni Settanta.

Abilità e conoscenze

Sono numerosi i motivi secondo cui questa lingua favorisca talune abilità: consente di apprezzare in modo più significativo aspetti culturali e linguistici della realtà; facilita l’apprendimento di una seconda lingua europea, grazie alle similitudini tra il latino e le lingue moderne; favorisce lo sviluppo della logica e del ragionamento, grazie alla complessità grammaticale e sintattica della lingua; aiuta a ragionare fuori dagli schemi, stimolando un approccio più analitico e riflessivo; sviluppa la memoria; sviluppa il pensiero critico; sviluppa disciplina e struttura allo studio, perché richiede rigore e precisione.

Alla riscoperta delle radici culturali

Infine, alcuni fautori dello studio del latino ritengono che esso permetta di esplorare le proprie radici culturali e comprendere il legame tra passato e presente, scoprendo le affinità con le generazioni passate e analizzare le trasformazioni avvenute nel corso dei secoli.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.

Lascia un commento