La Mandella di Grillo, Frattura Sanitaria, Big Family e Alternativa: chi vincerà il Bojano Next Election Day?

Notizie Locali

SPECIALE ELEZIONI BOJANO CITY. Si affilano le armi nel capoluogo matesino che andrà alle urne a giugno 2016. 4 liste in campo ma probabile formazione di una quinta lista trasversale femminile che ha lavorato fino ad oggi nella più completa segretezza. Restano le Big Family con Mister X, le Fratture Ester-e, le Alternative Instabili con i Grillini che avanzano con Madama X.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Potrebbero esserci diverse new-entry tra i candidati che correranno nella prossima campagna elettorale per il Rinnovo del Consiglio Comunale della città di Bojano. Tra i giovani impegnati in politica da qualche anno c’è Gianluca Caiazzo, una presenza che lascerebbe spazio ad uno sguardo nuovo. Il giovane giornalista, infatti, 24 anni e una vicinanza con il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Paolo Di Laura Frattura, fa parte di un’Associazione, ViviBojano presieduta dalla figlia del consigliere comunale, delegato all’Agosto Bojanese, Angelo Arena, che è uno dei papabili all’interno della lista “simil-PD” capitanata da Marco Di Biase. Anche altri giovani dell’associazione che ha organizzato l’agosto bojanese negli ultimi due anni potrebbero scendere in campo. Una lista, quella guidata dal n° 1 di Villa Ester, che ad oggi annovera la presenza dei big Gaetano Policella, Silvio Perrella, Gianluca Colalillo (candidato Regionali 2013 contro Frattura), Remo Perrella e Antonio Di Biase. Tra le riconferme, anche l’assessore uscente Sabrina Scinocca che sarà di sicuro una delle quattro donne della lista.

In ripresa anche la compagine che fa capo al triangolo Carlo Perrella-Mister X- Massimo Romano. Nelle ultime settimane sembravano esserci problemi di sintesi per individuare la figura del candidato sindaco ma ad oggi l’intesa non sarebbe a rischio. Del tavolo politico fa parte anche l’avvocato Giacomo Papa nominato da qualche giorno coordinatore regionale di Forza Italia dall’onorevole Nunzia De Girolamo, da una decina d’anni commensale al Parlamento nazionale, già ministro alle politiche agricole con Berlusconi. Una lista, a questo punto, di centrodestra, vista la presenza di Forza Italia (rappresentata da Papa) e Nuovo Centro Destra con i consiglieri uscenti Carlo Perrella e Antonio Romano. Un altro big della politica regionale, sponsor di questa lista, è l’ex sindaco di Campodipietra Gianluca Cefaratti, già candidato con Massimo Romano alle scorse consultazioni elettorali del 2013. In questa tornata, come abbiamo scritto più volte (LEGGI LA NOTIZIA) potrebbe essere la moglie, Maria Cristina, a scendere in campo.

Sempre più probabile, invece, l’accoppiata tra Area Matese, il movimento coordinato da Alfonso Mainelli ed il gruppo che fa capo a Virgilio Spina, consigliere di opposizione uscente. Una lista che rappresenterebbe, senza dubbio, una novità rispetto coloro che attualmente amministrano la cosa pubblica bojanese. Per la candidatura alla carica di Sindaco, Virgilio Spina vorrebbe spuntarla sull’avvocato Mainelli, noto per le sue strenue battaglie in difesa dell’ambiente molisano, contro chi avrebbe voluto specularci sopra in danno della salute dei cittadini. Mainelli, infatti, non ha avuto peli sulla lingua, né si è tirato indietro, quando si è trovato a combattere contro i vari portatori d’interesse che si sono succeduti negli anni, pronti a svendere le peculiarità del Molise per i propri personalissimi interessi.

Domani 3 febbraio, alle 18.00 presso la sede di via Calderari, è convocata un’assemblea del PD che dovrà discutere proprio delle candidature. Si ventila la personale candidatura del segretario cittadino del partito che fa capo a Frattura, Natale Liberatore. Natale ha alle spalle due candidature alle Provinciali 2011 e alle Regionali 2013.

Anche il Movimento 5 Stelle si sta organizzando, ha inaugurato la sede e a breve terminerà gli incontri per la stesura del programma elettorale. Non ancora si parla di papabili candidati in quanto il Movimento, così come prevede lo statuto nazionale, sceglierà i candidati online o comunque con metodi condivisi dagli attivisti. Ma più sotto facciamo comunque le pagelline (LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI) alle quali ormai i bojanesi sono abituati. Si tratta, non lo ripeteremo mai abbastanza, di semplici ipotesi che vengono fuori da indiscrezioni, voci di corridoio, partecipazioni indirette a riunioni “carbonare”

 

VEDIAMO LE PAGELLE AGGIORNATE:

 

Candidato Sindaco: MARCO DI BIASE

Lista: Frattura

Soprannome: Frattura sanitaria Villa Ester-A

Colore: PD area regionale

Segni Particolari: lista con il maggior numero di amministratori uscenti e vicinanza politica, ma diremmo meglio “matrimonio” consolidato, con il governatore del Molise, Paolo Di Laura Frattura, che nei giorni scorsi è intervenuto per “benedire” la sede di un’associazione di un consigliere comunale di maggioranza anche lui in cerca di un posto al sole nella lista “vincente”. Con Marco Di Biase, proprietario e factotum della casa di cura Clinica Villa Esther convenzionata con la Regione Molise, l’assessore uscente, Gaetano Policella, che però potrebbe anche ritirarsi dall’agone in vista di un incarico alla regione e in preparazione delle Elezioni Regionali. Con loro altri componenti dell’Amministrazione Comunale come Gianluca Colalillo, Remo Perrella (150 voti alle ultime Amministrative), Angelo Arena (277 voti) l’ing. Di Biase, Angelo Bernardo, Sabrina Scinocca.

 

 

Candidato Sindaco: Massimo/ Cesare Romano

Lista: Carlo Perrella – Massimo Romano – Cefaratti/Spina

Soprannome: Big Family

Segni Particolari:La lista si sarebbe ricompattata e ha ritrovato linfa vitale con una presenza più pregnante della Famiglia Romano che, insieme alle famiglie Spina e Perrella detiene una grossa fetta dell’elettorato locale. Escluso il riavvicinamento con Policella perché una sua inclusione farebbe perdere diversi elementi cardine che mal sopportano questo eventuale matrimonio.

 

 

Candidato Sindaco: Alfonso Mainelli / Virgilio Spina

Lista: Area Matese

Soprannome: Alternativa instabile

Segni particolari: Ballottaggio Mainelli-Spina per la candidatura alla poltrona di Sindaco. La lista è alternativa e presenta elementi di novità rispetto all’asse ereditario che attualmente governa la città da oltre dieci anni.

Virgilio Spina che porterebbe in dote il sostegno dell’ex ministro alle Infrastrutture, il “tonino nazionale”, Antonio Di Pietro, alle passate elezioni regionali si era candidato con Frattura, ma ad oggi non sopporterebbe la candidatura di Marco Di Biase nella veste di Sindaco. Tra i nomi in lizza per questa lista sembrerebbero certi quelli di Angela D’Aversa, Felice Pettograsso, Oreste Muccilli.

 

Candidato Sindaco: Madama X

Lista: Cinque Stelle

Soprannome: The untouchables (La Mandella di Grillo)

Segni particolari:

Sede inagurata, programma condiviso, candidati scelti in plenaria, democrazia partecipata. Sono questi gli ingredienti della lista di Madama X soprannominata La Mandella di Grillo per l’affinità di valori con il compianto Nelson e l’appartenenza alla compagine del Grillo nazionale. Riserbo sui nomi che effettivamente si candideranno, noi abbiamo solo qualcuno dei nomi che frequentano le riunioni. Tra questi: Mariacristina Taddeo, Adriana Niro, Valerio Di Lazzaro, Giorgio Rico, Alberto Gentili.

Lascia un commento