ItalyRest-Art cultura online. Collegare l’Italia e il Regno Unito attraverso la cultura. L’Italia riparte da Londra con la cultura, questo il messaggio che vuole lanciare l’Ambasciata d’Italia a Londra. Seminari, convegni, cinema italiano, arte, scienza, eventi online accessibili a tutti. Attraverso la collaborazione con gli Istituti di Cultura di Londra e Edimburgo, l’Italia riparte dalla cultura
#ItalyRest-Art cultura online, collegare l’Italia e il Regno Unito attraverso la cultura. Su idea dell’Ambasciata d’Italia a Londra nasce #ItalyRest-Art, un mese dedicato alla cultura e alla scienza. “Il Regno Unito tornerà presto ad essere centro propulsore e snodo mondiale di tendenze culturali e artistiche” – commenta all’AISE (agenzia internazionale stampa estero) Raffaele Trombetta, Ambasciatore d’Italia a Londra. “Con #ItalyRest-Art ci facciamo trovare pronti, ripartendo dalle colonne portanti della presenza italiana nel mondo: arte, letteratura, cinema, made in Italy, eccellenza nella ricerca scientifica. In collaborazione con le principali istituzioni artistiche e culturali britanniche” – continua l’ambasciatore – “abbracciamo le nuove tecnologie per continuare a fare promozione integrata dell’Italia”. Per di più, il nome dell’iniziativa dice tutto: ItalyRest-Art, per rendere noto che l’Italia è pronta a ripartire e lo fa proprio attraverso l’arte e la cultura italiane, famigerate in tutto il mondo.
ItalyRest-Art cultura online. L’Italia riparte da Londra sul web
Dal 18 maggio al 17 giugno andrà in onda in streaming #ItalyRest-Art, programma di promozione culturale e scientifica, nato su idea dell’Ambasciata d’Italia a Londra in collaborazione con gli Istituti di Cultura di Londra e di Edimburgo. Il nuovo punto di ritrovo, si sa, è il web. Proprio sul web molti musei, associazioni, istituti culturali e artistici stanno proponendo nuove modalità di aggregazione. Su questo filone si colloca #ItalyRest-Art, un intero mese dedicato alla divulgazione e alla promozione culturale e scientifica. Seminari, mostre, approfondimenti online su materie che ricoprono un ampio spettro: eventi letterari, riflessioni psicologiche sulla pandemia, cinema italiano e tanti altri eventi saranno disponibili in streaming dal 18 maggio. Partecipare agli eventi è semplicissimo! Basta consultare i siti web e i canali social dell’Ambasciata d’Italia a Londra e degli Istituti Italiani di Cultura di Londra e Edimburgo.
#ItalyRest-Art, il programma
#ItalyRest-Art si aprirà il 18 maggio con il seminario “Art and Museums in times of crisis. Fruition and public access”, con gli interventi dei direttori di National Gallery, Wallace Collection, Estorick Collection, Scuderie del Quirinale e Katia Pizzi, direttrice dell’IIC di Londra. Si proseguirà il 19 maggio con “Science for Society” su “Le strategie per la mitigazione della pandemia Covid-19: la parola agli esperti”. Il 21 maggio è in programma la presentazione del romanzo “Le condizioni Atmosferiche” di Enrico Palandri. Inoltre, 28 maggio interamente dedicato all’arte e allo sviluppo che avrà nella pandemia con “Adapting to a new world. Art galleries at the time of pandemic”, al quale interverranno i rappresentanti delle gallerie d’arte Mazzoleni, Tornabuoni, Robilant+Voena e Opera Gallery. 4 giugno in onore dell’industria cinematografica italiana con “The contemporary italian movie industry. A perspective from across the channel”. Il 9 giugno torna l’appuntamento con “Science for Society”: Un vaccino contro Covid-19: a che punto siamo. La serie si concluderà il 17 giugno con “Raphael then and now: Launch of Claudia La Malfa’s Raphael and Antiquity”.
- Impossibile contenere il coronavirus. Covid-19 si diffonderà. Che fare?
- 1° Simposio Internazionale sulla Diplomazia Culturale
- Mucche, non macchine. Gerald Scarfe, illustratore dei Pink Floyd, firma spot del cioccolato vegano
- Coronavirus , mancano sanitari in Molise. Pubblicati avvisi anche per pensionati e specializzandi
- 5mila pellegrini Molisani ad Assisi omaggiano San Francesco