Italia-Inghilterra finale Euro2020 si giocherà domenica 11 luglio alle ore 21:00 al Wembley Stadium di Londra, Inghilterra
Italia-Inghilterra finale Euro2020 della sedicesima edizione dei Campionati europei di calcio. L’ultimo confronto, tra le due squadre finaliste risale a una partita amichevole giocata nel 2018 a Wembley e finita in parità. Invece l’incontro ufficiale tra le due nazionali risale ai Mondiali in Brasile del 2014, dove l’Italia portò a casa la vittoria, vincendo 2-1. Gli Azzuri e i Tre Leoni non si sono mai incontrati in una finale di torneo, anche perché l’Inghilterra ne ha giocata soltanto una: quella dei Mondiali del 1966 vinta contro la Germania Ovest.
Italia-Inghilterra finale Euro2020
Martedì, l’Italia ha vinto ai rigori contro la Spagna, candidandosi come prima squadra finalista degli Europei 2020. Durante i rigori l’unico Azzurro che ha sbagliato è stato Locatelli. I rigoristi azzurri: Andrea Belotti, Leonardo Bonucci, Federico Bernardeschi e Jorginho, che segna con una freddezza immensa, portano l’Italia in finale. La parata del portiere italiano, Gianluigi Donnaruma, risulta decisiva, che ipnotizza Morata e offre il match point all’Italia.
Inghilterra batte la Danimarca
Gli inglesi si sono qualificati ai tempi supplementari, battendo la Danimarca 2-1. L’Inghilterra era andata in svantaggio alla mezz’ora del primo tempo con un calcio di punizione di Mikkel Damsgaard. Ha poi pareggiato con un autogol del capitano danese Simon. La partita è finita in parità ed è proseguita ai supplementari, dove al primo tempo un calcio di rigore segnato su ribattuta da Harry Kane ha qualificato l’Inghilterra alla prima finale europea della sua storia.
L’Europeo dell’Italia
L’Europeo dell’Italia è iniziato con le vittorie contro Turchia, Svizzera e Galles per il primato nel Gruppo A. Negli scontri ad eliminazione diretta, gli azzurri hanno battuto l’Austria agli ottavi di finale per 2-1, con i gol di Chiesa e Pessina nei tempi supplementari. La sfida durissima contro il Belgio ai quarti è stata risolta da Barella e Insigne. Infine il successo in semifinale contro la Spagna ai rigori, con l’errore di Morata e il gol decisivo di Jorginho che ha lanciato gli Azzurri in finale agli Europei. Un Euro 2020 fantastico per la Nazionale di Roberto Mancini, unica squadra del torneo ad aver vinto tutte le partite.
Euro 2020: il cammino delle finaliste
Anche per l’Inghilterra è stato un percorso senza sconfitte che però nel suo Gruppo D si è fatta fermare sullo 0-0 dalla Scozia. Le vittorie contro Croazia e Repubblica Ceca però gli hanno permesso di raggiungere comunque il primo posto nel girone. Nella fase ad eliminazione diretta sono arrivate le vittorie contro Germania agli ottavi di finale e Ucraina. La vittoria per 2-1 ai tempi supplementari contro la Danimarca in semifinale per raggiungere l’Italia a Wembley.
Italia-Inghilterra finale Euro2020: dove vederla
La sfida tra gli azzurri di Roberto Mancini e la Nazionale dei Tre Leoni di Gareth Southgate è in programma per domenica 11 luglio alle ore 21 al Wembley Stadium di Londra, Inghilterra. La finale sarà possibile vederla su Rai 1 e Sky Sport e in diretta streaming sulle piattaforme Sky Go, Rai Play e Now.
- Sottopasso Bojano riapprovato dal Consiglio Regionale su proposta di Cefaratti
- Basket Campobasso. Chiude in maniera positiva la prima settimana di allenamento Magnolia
- Bellezza bio: organic, vegan, naturale. La cosmesi è cruelty free
- AD ENNA UN CORSO SULL’INFORTUNISTICA STRADALE ED IL PRIMO SOCCORSO
- 90 anni in agosto. Ma se ne è andato via prima Nino Amoroso. Il giornalista molisano era stato capo ufficio stampa del ministro Sedati.