Insalata farro e hummus un piatto ricco e unico in cui l’insalata di farro e verdure è completata da un fresco e morbido hummus alle erbe Prep.: 10 min Cottura: 20 min Tempo tot.: 30 min
Insalata farro e hummus alle erbe è considerata come un piatto unico, fresco e leggero. Il farro è condito con pomodorini, olive e cetrioli, mentre l’hummus è reso più saporito dalla presenza di erbe aromatiche che gli regalano profumo e freschezza
Ingredienti: dosi per 6 persone
350 g di farro perlato
500 g di hummus di ceci ed erbe
350 g di pomodorini colorati
150 g di olive
1 cetriolo
1 mazzetto di basilico fresco
1 cucchiaino di menta tritata
Sale e pepe
Insalata farro e hummus si inizia a cucinare
Per prima cosa sciacquate bene il farro sotto l’acqua corrente, poi versatelo in una pentola con acqua pari al doppio del suo volume, portate a bollore, salate leggermente e cuocete 20 minuti a fiamma bassa con un coperchio, fino a quando tutta l’acqua sarà stata assorbita. Una volta cotto spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare.
Come condire l’insalata
Lavate bene il cetriolo, tagliatelo a metà per il lungo e poi a semi rondelle. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. In una ciotola versate il farro e conditelo con i cetrioli, i pomodorini, le olive, il basilico spezzettato, la menta, sale, pepe e olio. Su un piatto da portata disponete l’hummus tenendolo su una metà del piatto, e nell’altra metà versate l’insalata di farro.
Metodo di conservazione
Potete conservare questa insalata di farro 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Servitela poi fredda o a temperatura ambiente.
Consiglio per i vegolosi
Al posto del farro potete usare qualsiasi altro cereale, provate ad esempio con l’avena.
- Tutti i DPCM Conte per l’emergenza Coronavirus
- 50 anni di Liceo Scientifico a Bojano. Ha sfornato talenti…in fuga!
- Italiani nelle terre boeme a Praga. Storia di una secolare comunità tra due Paesi
- Mrs Doubtfire, successo al Cineforum Umdi Bojano. Il ruolo oggi della famiglia all’evento Molise Noblesse
- Napoli campione d’Italia, 33 anni dopo Maradona. Momento per momento la vittoria