Ineos Britannia in finale di America’s Cup

 Ineos Britannia in finale di America’s Cup

Attualità Sport

Ineos Britannia in finale di America’s Cup dove andrà a contendere il prestigioso trofeo a Emirates Team New Zealand. Gli inglesi hanno portato a casa la  Ineos Britannia è in finale di America’s CupLouis Vuitton Cup Luna Rossa è in finale battendo Luna Rossa Prada Pirelli al meglio delle tredici regate.

Ineos Britannia in finale: Luna Rossa battuta

Le speranze di Luna Rossa di rimontare le sconfitte nelle regate 9 e 10 si sono vanificate al termine dell’undicesima regata quando Ineos Britannia ha tagliato il traguardo chiudendo la finale di Louis Vuitton Cup sul definitivo punteggio di 7-4. Il match race finale si è aperto con una migliore partenza della barca inglese che ha preso subito il comando della regata costringendo Luna Rossa a virare verso destra e arrivare vicino al boundary appaiata a Ineos. Gli inglesi hanno poi sostanzialmente gestito il vantaggio nonostante i vari tentativi di sorpasso di Luna Rossa, che ci ha provato fino al termine dell’ultimo lato senza assestare la spallata decisiva alla regata. Ineos Britannia ha poi alzato al cielo la Louis Vuitton Cup e conquistato l’accesso alla finale di America’s Cup.

Ineos Britannia sfida ai defender Emirates Team New Zealand

60 anni dopo l’ultima volta, un team inglese è in finale di America’s Cup. Ineos Britannia, guidata da sir Ben Ainslie, proverà ad impedire a Emirates Team New Zealand di conquistare il terzo successo consecutivo in America’s Cup dopo quelli ottenuti nelle edizioni 35 e 36, svoltesi rispettivamente nel 2017 e nel 2021. L’obiettivo di Ineos Britannia sarà quello di interrompere il dominio neozelandese.

Inizio e come funziona l’America’s Cup

Proprio come è avvenuto per la finale di Louis Vuitton Cup, a vincere la 36 edizione di America’s Cup sarà il team che per primo otterrà 7 successi nelle 13 regate in programma. La finale di America’s Cup prenderà avvio il prossimo 12 ottobre nelle acque di Barcellona. Il programma prevede 2 regate al giorno che continueranno nelle giornate di domenica 13 ottobre, mercoledì 16 ottobre, venerdì 18 ottobre, sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre con la prima regata che prenderà avvio alle 14:10 ora locale e la seconda che inizierà alle 15:15. La tredicesima regata è prevista lunedì 21 ottobre 2024 alle 14:10 ora locale.

Leggi altro

E ancora

Salvatore Caracciolo

Ciao sono Salvatore Caracciolo ho 23 anni, sono nato a Molfetta(BA) e vivo ad Andria. Attualmente risiedo a Campobasso dove sto frequentando l’ultimo anno nel corso di laurea in fisioterapia presso l’università cattolica del Sacro Cuore. Mi piace praticare nuoto e in generale adoro tutto ciò che riguarda l’ambiente acquatico. Per un’ulteriore esperienza di crescita ho deciso di presentare domanda per il servizio civile e mettermi a disposizione della comunità in cui vivo