IN_visibili per la Rome Art Week dal 23 ottobre al 4 novembre 2021,artisti Alessandro Monticelli e Claudio Pagone alla ART G.A.P. Gallery. Evento Raw 2021 il 30 ottobre alle 18.00 con interventi musicali di Alessio Toro e Alitasir Drummond Petrie sulle musiche di Pasquale Sabbatelli
IN_visibili di Monticelli & Pagone a cura di Federica Fabrizi alla Rome Art Week 2021 nella ART G.A.P. Gallery. Gli artisti presentano una riflessione sul comportamento umano nella società, dove ogni individuo viene definito dal gruppo di appartenenza. 30 ottobre l’evento per RAW 2021 dalle 18:00 alle 19:00 con interventi musicali di Alessio Toro e Alitasir Drummond Petrie sulle musiche di Pasquale Sabbatelli.
IN_visibili by Monticelli & Pagone
Alessandro Monticelli & Claudio Pagone riflettono “sul comportamento umano nella società contemporanea, in cui ogni individuo è definito esclusivamente dal gruppo di appartenenza. L’uomo, per sentirsi parte di un tutto, tende a comportarsi diversamente da come farebbe normalmente per non sentirsi diverso, perdendo la sua unicità che lo contraddistingue. Rafforzamento della percezione di sé, non come individuo, ma come elemento integrante del gruppo.”
Da Rorschach alla deindividualizzazione
Nelle opere di Monticelli & Pagone le macchie di Rorschach diventano individui anonimi e senza volti, che esistono in funzione del loro doppio. “Un positivo relegato a mera copia abbellito da abiti alla moda per la necessità di conformarsi alla società dell’immagine e dei consumi e un negativo ridotto all’essenza in cui si rintraccia l’identità che lo contraddistingue dalla collettività omologante. Deindividualizzazione come deprivazione delle caratteristiche individuali.”
M&P
Alessandro Monticelli (1973) & Claudio Pagone (1976) dal 1999 sono un duo che lavora come un singolo. Vivono e lavorano tra Sulmona e Roma. Le loro opere sono la confluenza di un procedimento che parte da percorsi diversi convogliati in un’unica destinazione da cui si origina il loro brand-binomio M&P: la sophisticated NeoPop Art. La provocazione è sempre in agguato nelle loro opere, dalla Venere dell’immondizia alle 500 multe a regola d’arte. La loro sfida? Proporre nuove tematiche con forme di comunicazione distanti dai modelli prestabiliti dai luoghi “ufficiali”, sfidando i confini concettuali e fisici dell’arte contemporanea.
Evento RAW 2021
Il 30 ottobre, all’interno della mostra IN_visibili di Monticelli & Pavone alla ART G.A.P. Gallery si terranno gli interventi musicali di Alessio Toro (viola) e Alistair Drummond Petrie (violoncello) con musiche composte da Pasquale Sabatelli.
Alessio Toro esegue il brano “Sestam”, per viola, composto da Pasquale Sabatelli. Lavoro per viola solista, costruito fondamentalmente sugli intervalli di sesta e terza.
Alistair Drummond Petrie esegue il brano “Fantasia”, per violoncello, composto da Pasquale Sabatelli.
Alessio Toro e Alistair Drummond Petrie eseguono il brano “Lo strabismo mi pervade”, duo per viola e violoncello, composto da Pasquale Sabatelli. Arriviamo così ad un dialogo vivace ed intenso tra viola e violoncello: i due archi si incontrano e si compenetrano, pur individuando, ciascuno secondo una specifica personalità, il proprio ruolo e le proprie caratteristiche
- Pandoro una storia italiana. Dall’antica Roma a Domenico Melegatti
- Addio Cristoforo Pasquale, il percussionista molisano che suonò con Bocelli e al San Carlo. Oggi i funerali
- Aiutare la gente malata in Brasile. Cosi Mariana Narducci Vieira studia medicina
- Cambiamento climatico, orsi polari a rischio estinzione
- 132 positivi Coronavirus in Molise, 26 ricoverati, 87 in isolamento, 174 in sorveglianza, 9 morti