In Sardegna DNA anticovid, sembrerebbe avere uno scudo naturale contro il Coronavirus. Le persone che presentano “l’aplotipo esteso” sembrerebbero non ammalarsi di Covid-19
In Sardegna DNA anticovid, i sardi si ammalerebbero meno di coronavirus: questo perché la Sardegna sembrerebbe avere uno scudo naturale contro il Coronavirus, ossia un assetto genetico che risulta protettivo nei confronti dell’infezione. Le persone che presentano “l’aplotipo esteso” caratteristico della popolazione sarda, una sequenza di geni denominata HLA-A*02, B*58, C*07, DR*03, sembrerebbero non ammalarsi di Covid-19. I primi risultati del progetto di ricerca, denominato Corimun, coordinato da Roberto Littera, immunogenetista, Marcello Campagna, docente di Medicina del lavoro, Andrea Perra, docente di Patologia generale e Luchino Chessa, docente di Medicina interna, tutti dell’Universitá degli Studi di Cagliari.
In Sardegna DNA anticovid, indice Rt tra i migliori d’Italia
La Sardegna è stata colpita, ma non affondata dal Covid, mortalità bassa, intorno al 2%, la metà rispetto alla media nazionale. E indice Rt tra i migliori d’Italia. D’altra parte c’è anche un paese, Villagrande Strisaili, in Ogliastra, che detiene il record di longevità. Ed è ormai dimostrato che la popolazione sarda, presenta caratteristiche genetiche omogenee e peculiari. Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Immunology, ha preso in considerazione persone infettate dal SARS-CoV-2, di cui oltre il 20% con malattia polmonare medio-severa e il restante asintomatico o pauci-sintomatico. Il gruppo dei pazienti è stato confrontato con un gruppo di controllo di individui sani. Tra le altre caratteristiche studiate, è risultato avere un effetto protettivo il fatto di essere portatori di beta-talassemia gene mutato che determina la talassemia o anemia mediterranea e aver effettuato la vaccinazione influenzale nella passata stagione.
- Bojano successo per Dante a Castello. Pubblico in visibilio per il non-evento sperimentale sotto le stelle a Civita
- Rome Parade 2020. Band statunitensi, majorette, coreografie spettacolari per l’annuale parata di Capodanno
- AL TEATRO SAVOIA: “NOVECENTO NAPOLETANO”, LA VERA STORIA MUSICALE DI NAPOLI
- Premio Poesia senza Tempo, 3° posto a Mina Cappussi per la poesia più letta
- Corecom Molise Regalaci uno spot. Conciliazioni, sondaggi, media educational: tutto gratis!