In quarantena scuole Milano e Lodi già 37 classi in quarantena, dopo soli due giorni dall’inizio delle lezioni. L’avvertimento del virologo Pregliasco appare quanto mai premonitore
In quarantena scuole Milano Le classi interessate sarebbero della primaria e delle superiori: la didattica a distanza è quindi scattata dopo che un compagno, a seguito di tampone, è risultato positivo al Covid-19.
A casa anche alcuni alunni di nidi e scuole dell’infanzia.
In quarantena scuole Milano l’avvertimento del virologo Fabrizio Pregliasco: “Temo un colpo di coda in inverno”, appare quanto mai premonitore. D’altronde il nuovo aumento dei contagi, 4.830 secondo il Bollettino Covid odierno (contro i 4.021 di ieri), fa temere una nuova ondata.
Nella giornata di ieri abbiamo riportato i casi di Bolzano, dove diverse classi, dopo pochi giorni dalla ripresa delle lezioni, sono finite in dad.
L’Ats monitora costantemente la situazione su circa 500 mila studenti, specialmente degli under 12 per i quali non è al momento disponibile il vaccino.
L’Ats Milano ha predisposto intanto il servizio tamponi al quale possono accedere i casi sospetti allontanati da scuola.
Chi gestirà le quarantene quest’anno?
A gestire le quarantene quest’anno non sarà più l’Arts di competenza ma dovrebbe essere l’Assessorato regionale al Welfare guidato dalla vicepresidente Letizia Moratti. Rispetto all’anno scorso sono cambiate le regole sull’isolamento e la quarantena anche per la scuola. I compagni di classe di uno studente positivo sono considerati “contatti stretti”. La quarantena, che scatta in ogni caso, avrà una diversa durata a seconda di avere effettuato o no una vaccinazione completa da almeno quattordici giorni. Al termine del periodo sarà necessario un tampone molecolare con esito negativo per uscire dalla quarantena.
- Come contagiarsi dal Covid. Contatto pericoloso molto più delle goccioline nell’aria
- Italia possibile zona rossa dal 16 gennaio. I dati regione per regione
- Animal Equality intervista esclusiva al team dei difensori degli animali e dell’umanità
- Trabucco Molisano da vedere: una chicca per turisti. Seduta Consiglio regionale
- 14 luglio 1789. La Presa della Bastiglia 225 anni fa rivoluzionò il volto dell’Europa