Il potere del cambiamento, il convegno virtuale che Radio Radicale dedicherà alla paladina dei diritti umani, Adele Faccio, scomparsa l’8 febbraio del 2007. Saranno “presenti” numerosi ospiti, tra i quali il direttore di UMDI – Un Mondo D’Italiani, Mina Cappussi. L’evento si svolgerà nella giornata odierna, dalle 18.00
“Il potere del cambiamento” di Radio Radicale, lunedì 8 febbraio alle 18.00. Cos’è? Un convegno virtuale dedicato alla memoria di Adele Faccio, tra le prime propugnatrici del diritto all’autodeterminazione delle donne su materie riguardanti il proprio corpo, scomparsa a Roma l’8 febbraio 2007. Per l’occasione, l’emittente radiofonica ha chiamato a raccolta alcune protagoniste della nostra contemporaneità per discutere insieme di politiche di genere e di universo creativo femminile.
Ecco i dettagli per accedere al convegno su Zoom: clicca al seguente link https://us02web.zoom.us/j/8627464125?pwd=TW5WSWRsL3htWlFVWk15b1VuclNzQT09; ID riunione: 862 746 4125; Passcode: CEJEE.
Il potere del cambiamento, donne protagoniste
Alla conferenza virtuale saranno presenti attrici, giornaliste, registe, ma prima di tutto donne. Mina Cappussi, giornalista e autrice del Dizionario dell’emigrazione italiana edito in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e direttore del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani. Monica Nappo, attrice e regista teatrale che ha interpretato Adele Faccio ne “Il Segno delle Donne”, su RAI Storia. Cristina Comencini, regista, sceneggiatrice, drammaturga e scrittrice impegnata per i diritti civili e la parità di genere. Sarina Biraghi, giornalista, già direttrice del quotidiano Il Tempo. Cinzia Guido, Assessora alla cultura e alle pari opportunità del Municipio Roma I Centro. Anna di Francisca, regista e sceneggiatrice. Elisabetta Rocchetti, attrice e regista. Barbara Cupisti, attrice, sceneggiatrice e regista di documentari. Lucilla Colonna, giornalista, critica cinematografica, sceneggiatrice e regista del lungometraggio Festina Lente dedicato alla figura di Vittoria Colonna poetessa del Rinascimento.
Maria Laura Annibali, documentarista e sceneggiatrice, presidente del Di’ Gay Project già Garante della Consulta Femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio, tra le prime firmatarie e praticanti della legge sulle unioni civili. Veronica Pirraccini, titolare della Cattedra di Pittura della Accademia di Belle Arti di Roma. Annalisa Pellegrini, presidente della Civica Scuola delle Arti di Roma. Simona Sarti, artista e direttrice artistica. Catia Acquesta, direttrice responsabile delle testate di Roma Mobilità di Roma Capitale, autrice del libro “Mia o di nessun altro. Il lato impervio dell’amore” e portavoce di Medea Associazione Contro la violenza di genere. Anna Silvia Angelini, esponente dell’AIDE Associazione Indipendente Donne Europee, fondatrice del centro d’ascolto “Uscita di sicurezza” e autrice del libro La Violenza Declinata. Stefania Nardo, sociologa autrice de “Il Maschiometro un’analisi originale e variegata ma scientifica del maschio contemporaneo”.
Il potere del cambiamento, uomini dalla parte delle donne
Non solo donne per questo convegno. Saranno presenti anche diversi uomini, pronti a ricordare la memoria di Adele Faccio, la grande attivista politica italiana. Interverranno: Sergio Rovasi, Fondatore dell’Associazione Certi Diritti e Consigliere Generale del Partito Radicale; Roberto della Rovere, giornalista del Corriere della Sera tra coloro che si autodenunciarono per procurato aborto; Marco Ciapponi, avvocato cassazionista esperto in diritti e proprietà intellettuale; Raffaele Rivieccio, giornalista e storico del Cinema.
A moderare l’incontro virtuale sarà Massimo Gazzè, presidente del network Arene di Roma e dell’Associazione culturale L’Alternativa fondata da Adele Faccio di cui è stato segretario particolare nella X Legislatura.
Adele Faccio
Adele Faccio è stata un’attivista politica italiana, tra le prime propugnatrici del diritto all’autodeterminazione delle donne su materie riguardanti il proprio corpo e cofondatrice del centro d’informazione sulla sterilizzazione e sull’aborto. La sua attività portò alla promulgazione in Parlamento di norme sull’interruzione volontaria di gravidanza, entrate in vigore con la Legge 194. Fu anche deputata nelle file del Partito Radicale.
Si consiglia, prima di partecipare al dibattito, di vedere la puntata dedicata ad Adele Faccio da RAI Storia a questo link: https://arene.online/convegno-ilpoteredelcambiamento.
- Processo Xenia condannato Lucano a 13 anni e due mesi di reclusione
- Medici contro Greenpass Modena. In piazza chiedono risposte al D.G Ausl sulla sperimentazione AIFA che terminerà nel 2023
- Mal di Molise come il mal d’Africa. Ci arrivi e te ne innamori
- Terremoto Baranello magnitudo 3, trema la terra in Molise
- Filitalia, call internazionale con i Chapter non USA