Guerriero di Capestrano falso: Il regista Consorte sfida il presidente Marsilio. VI secolo a.C. o 1934?

Guerriero di Capestrano falso: Il regista Consorte sfida il presidente Marsilio. VI secolo a.C. o 1934?

Arte Attualità

Guerriero di Capestrano falso. A seguito delle dichiarazioni del presidente Marco Marsilio che, in occasione dei 90 anni dal ritrovamento della statua simbolo d’Abruzzo, in un incontro svoltosi a Chieti ha messo in dubbio le parole di Consorte ritenendo “molto curioso” pensare che il guerriero di Capestrano non sia originale.

Guerriero di Capestrano falso: le dichiarazioni di Consorte sull’autenticità della statua

Se il guerriero e la dama risultassero autentici e risalenti al VI secolo a.C., – afferma il regista e giornalista abruzzese Alessio Consortepagherei i danni e porgerei scuse al popolo abruzzese. Se invece saranno riferiti all’epoca fascista del 1934, come sostengono le mie tesi, il presidente attuale potrà decidere di dimettersi”.

Affermare che il guerriero sia un falso – risponde ancora Consorte – è il risultato di un’attenta inchiesta giornalistica”.

Poter visionare “documenti che non esistono o, se esistono, non sono mai stati consegnati” come si legge nella risposta del giornalista che attende l’esito del commissario per vedere quella documentazione che attesterebbe l’autenticità del guerriero.

Le accuse del regista e la mancanza di prove aggiornate

Una statua che invece, per Consorte, altro non sarebbe che un “falso del ventennio, una truffa organizzata per ottenere il premio di rinvenimento”. Un bluff con il quale i contraffattori arrivarono a guadagnare 12 mila 500 lire. Affermazioni che il regista e giornalista abruzzese aveva già reso pubbliche lo scorso mese di agosto quando alla richiesta di esibizione delle analisi diffrattometriche, la Soprintendenza consegnò al TAR una documentazione attestante risultati di analisi non aggiornate né in grado di garantire l’autenticità del guerriero.

Un confronto tra esperti sull’autenticità del guerriero

Queste le ragioni per cui Alessio Consorte chiama in causa lo stesso Marsilio proponendogli quello che lui stesso definisce un gioco: “io chiamo il mio team di esperti, lui chiama i suoi designati e, dopo l’autorizzazione del Ministero, si eseguono i test”. Chissà se il presidente Marsilio accetterà la sfida.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.