Green Pass come ottenerlo in Italia attraverso dei certificati che vengono richiesti e rilasciati ai cittadini. Il certificato verde può essere sia cartaceo che digitale
Green Pass come ottenerlo per tornare alla vita sociale che da un anno e mezzo abbiamo dovuto abbandonare. Per richiedere il certificato si ha bisogno di aver effettuato la vaccinazione contro il Covid–19, avvenuta guarigione di malattia oppure tampone rapido o molecolare con esito negativo. Vale per i cittadini italiani, a partire dall’età di 2 anni.
Green Pass come ottenerlo e a cosa serve?
Da metà giugno chi desidera spostarsi tra regioni che sono in zona rossa o arancione, partecipare a feste di matrimonio, comunioni visitare i propri cari e amici che non si trovano in zona bianca o gialla, deve munirsi del “passaporto verde“.
Come ottenere il Green Pass
Il Green Pass è un certificato per i cittadini italiani che sono guariti dal Covid-19. Possono richiedere il documento al medico di famiglia, alla propria Asl o all’ospedale nel quale è avvenuto il ricovero. Per chi effettua il tampone rapido, l’attestato può essere rilasciato dalle strutture private accreditate, ma anche dalle farmacie. Fino a qualche giorno fa poteva ottenerlo anche chi aveva ricevuto una sola dose di vaccino, con validità dal 15esimo giorno dall’inoculazione. Adesso il ministro Speranza, in considerazione della variante Delta, avrebbe previsto l’inoculazione di entrambe le dosi. Il Green Pass viene rilasciato in formato cartaceo o digitale.
Il Green pass è per tutta la vita?
No, il certificato verde ha una validità di 9 mesi per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale, a seguito di esito negativo di un tampone rapido consentirà invece la libera circolazione per 48 ore, mentre chi è guarito dal Covid potrà contare sul certificato per 6 mesi.
Viaggiare con il Green Pass
“La certificazione verde Covid-19 – si legge sul sito del ministero della Salute – è valida solo sul territorio nazionale, in quanto al momento il sistema e le regole del Digital green certificate non sono entrate in vigore; pertanto per recarsi all’estero si è soggetti alle normative dei singoli Paesi. Si consiglia dunque di consultare i siti istituzionali della nazione in cui ci si reca, prima di mettersi in viaggio.”
Eu Digital Covid Certificate
Da luglio al Green Pass si aggiungerà l’Eu Digital Covid Certificate, che permetterà ai cittadini europei di muoversi liberamente nell’Unione, senza obbligo di quarantena per 12 mesi dal rilascio. L’Italia a breve sarà pronta a connettersi alla piattaforma messa in piedi dall’Unione Europea. Il digital green certificate verrà emesso da una piattaforma nazionale e avrà un QR code per verificarne la validità. Sarà necessario per spostarsi all’interno dei Paesi dell’Ue.
- Zes Adriatica: Molise e Puglia, una sola anima
- Volontari del SCN si raccontano a Campobasso. Storie ed esperienze del Gruppo AWA
- Addio a Pietro Mennea, numero uno dello sport italiano
- A Londra spariscono le strisce pedonali!
- Non è mai troppo tardi. Italia analfabeta imparò a scrivere con la TV 60 anni fa il maestro Manzi