GPS istruzioni aggiornamento graduatorie on line. Dubbi, domande, incertezze nella compilazione dell’istanza sulla piattaforma. Chi si può iscrivere, prima e seconda fascia, titoli di accesso. Tempo fino al 31 maggio. Serve lo SPID
GPS istruzioni aggiornamento graduatorie supplenze materia e sostegno. Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione una guida per la compilazione delle domande, che cerca di rispondere ai mille dubbi che si rincorrono sul web, sulle chat whatsapp, sui social e sui siti dedicati.
GPS istruzioni aggiornamento graduatorie 2022, 2023, 2024
Nei giorni scorsi, il MIUR ha finalmente pubblicato l’attesa, e poi contestata ordinanza, che disciplina l’iscrizione e l’aggiornamento alle nuove GPS e alle nuove graduatorie di istituto che saranno valide per il prossimo biennio 2022/23 e 2023/24.
Scadenza il 31 maggio 2022
La piattaforma per l’invio delle domande per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, come comunicato dal dicastero di Viale Trastevere, a Roma, è stata aperta alle ore 9.00 di giovedì 12 maggio 2022. Gli aspiranti supplenti avranno tempo sino alle ore 23:59 del prossimo 31 maggio 2022 per poter inserire i propri dati, iscriversi per la prima volta o aggiornare la domanda con il servizio svolto negli ultimi due anni, nonché i titoli conseguiti dopo il 20 agosto 2020.
Serve lo SPID
Gli aspiranti supplenti, dunque, avranno a propria disposizione 20 giorni circa per l’invio della propria istanza di inserimento o di aggiornamento. La piattaforma POLIS – Istanze on line, raggiungibile tramite SPID, presenta qualche difficoltà interpretativa, e sta generando non poche polemiche tra i docenti costretti a barcamenarsi tra indicazioni dei sindacati, tutorial fai da te, libere interpretazioni personali e confronti serrati in gruppi whatsapp e facebook.
GPS istruzioni aggiornamento graduatorie c’è la guida
I riferimenti istituzionali, si sa, sono sempre da preferire. D’altronde, proprio il Ministero dell’Istruzione, soprattutto a beneficio di chi si appresta, per la prima volta, alla compilazione della domanda (ma anche per chi lo ha già fatto in passato), ha pubblicato, su Istanze Online, una guida che dovrebbe facilitare questo compito, anche in considerazione delle molteplici e diversissime situazioni personali e del poco tempo a disposizione.
Abilitarsi a Istanze on Line
La procedura per aggiornare la propria posizione in graduatoria è disponibile sul portale “Istanze online“, per cui occorre abilitarsi all’utilizzo. Una volta registrati, si dovrà seguire il link diretto riportato sulla homepage del portale e seguire le istruzioni riportate. Sperando che fili tutto liscio.
Istruzioni per l’uso
Qui sotto potrete trovare la Guida Ufficiale di Istanze Online per la compilazione della domanda: la Guida è suddivisa in tre parti, contiene immagini ed esempi che dovrebbero permettere agli aspiranti supplenti di chiarire qualsiasi dubbio. Ma circolano anche le guide pratiche realizzate dai vari Sindacati e Patronati, spesso più pratiche nel rispondere alle diverse esigenze.
GUIDA ISTANZE ONLINE COMPILAZIONE DOMANDA GPS – PARTE PRIMA
GPS 2022: titoli di accesso per infanzia e primaria
PRIMA FASCIA
Possono iscriversi in PRIMA FASCIA i docenti in possesso di abilitazione fornita da uno di questi titoli:
Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008) (titolo abilitante all’insegnamento) oppure
Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento) oppure
analogo titolo conseguito all’estero
SECONDA FASCIA
Possono iscriversi in SECONDA FASCIA:
– studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
GPS 2022: titoli di accesso per la scuola secondaria di I e II grado
PRIMA FASCIA
Possono iscriversi in PRIMA FASCIA i docenti in possesso di relativa abilitazione all’insegnamento già conseguita.
SECONDA FASCIA
Possono iscriversi in SECONDA FASCIA coloro che possiedono uno dei seguenti tre requisiti:
laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017 oppure
abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado (titolo previsto dal dm 59/2017) oppure
precedente inserimento nella specifica classe di concorso nelle GPS 2020 (quindi senza i 24 CFU)
GPS 2022: titoli di accesso per sostegno
PRIMA FASCIA:
comprende docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado (quindi ci sono graduatorie di sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado)
SECONDA FASCIA:
docenti, privi del relativo titolo di specializzazione abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia. È valido anche l’anno in corso 2021/22.
- Harris vs Trump: in onda il primo scontro televisivo tra i candidati alle prossime elezioni presidenziali USA
- Il sommergibile svanito nelle sue acque. Collera e sospetti tra i parenti dell’equipaggio
- SAN POLO MATESE: 28ESIMA EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE.
- Franco Battiato è morto. Ha trovato il suo centro di gravità permanente. Mistero sulla malattia
- Reportage Russia Donbass 2 puntata esclusiva UMDI. Il senso del fatalismo