GPS 2024 2026 ordinanza ministeriale: tutte le novità, le riconferme, le istruzioni. Dal 20 maggio ci si può iscrivere previa registrazione al portale istanze on line. Poi con lo SPID si accede al link per l’aggiornamento o la prima iscrizione per docenti ed educatori
GPS 2024 2026 ordinanza ministeriale pubblicata. Riguarda le modalità di aggiornamento o prima iscrizione relativamente alle graduatorie provinciali di supplenza (GPS) personale docente ed educativo. La presentazione delle domande online da oggi
GPS 2024 2026 ordinanza pubblicata
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 e relativo allegato, che definisce le procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS) e di istituto e il conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo della scuola.
Dalle 12.00 di oggi (20 maggio) si può accedere alla piattaforma e iniziare a compilare la domanda.
Le funzioni per la presentazione dell’istanza saranno aperte dalle ore 12:00 del 20 maggio alle ore 23:59 del 10 giugno 2024.
Come presentare domanda
Per la compilazione si accede al Portale Unico del reclutamento a questo indirizzo (CLICCA QUI)
Che devi fare?
Innanzitutto, se già non lo sei, se è la prima volta che ti iscrivi alle GPS, dovrai abilitarti al servizio istanze on line
Cosa occorre per presentare domanda
E’ necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) oltre ad essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Anche dal sito del Miur
Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo del sito ufficiale del MIUR (CLICCA QUI PER IL SITO MIUR), attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.
TFA estero, 30 CFU art. 13 e corsi 60 CFU e 36 CFU. Che succede?
Sembra che si inseriranno a pettine gli specializzati all’estero che stanno ancora aspettando il riconoscimento. Ovviamente tante le polemiche e i mugugni. Grande attesa per coloro che invece si stanno abilitando tramite i corsi universitari 30 CFU art. 13. In forse la possibilità di caricare il relativo punteggio se non si è ultimato il corso (che è iniziato in ritardo).
Infine ci sono coloro che avrebbero dovuto iscriversi ai corsi abilitanti 60 CFU e 36 CFU. Per il momento sembra preclusa l’iscrizione in prima fascia, sia pure con riserva, per colpa dei ritardi nell’attivazione dei relativi corsi. Ad oggi ancora non partiti.
E ancora