Stand by me, The thrill is gone, Why I sing the blues… Quante canzoni sono state sfiorate sulle delicate corde di Lucille, l’inseparabile chitarra di B. B. King, re del blues. Il musicista del Mississippi oggi avrebbe compiuto 94 anni. Per omaggiarlo, Google gli ha dedicato un doodle animato
16 settembre 1925, nasce in Mississippi il Re del blues. B. B. King oggi avrebbe compiuto 94 anni. Per omaggiarlo, Google gli ha dedicato un doodle animato in occasione dell’anniversario. Dalle piantagioni di cotone a leggenda musicale, King ha ispirato, nei suoi oltre 60 anni di carriera, musicisti di tutti il mondo. Apparteneva a quella straordinaria generazione di artisti che aveva elettrificato il blues e lo aveva trasformato in musica urbana, ponendo di fatto le basi per quello che oggi è il rock’n’roll. Riley B. King (il suo vero nome) è stato uno dei chitarristi più celebri e importanti di sempre. “B.B.” era il suo nome d’arte: abbreviazione di Blue Boy, in principio era l’abbreviazione di Beale Street Blues Boy, la stessa stradina chea Memphis è l’area dei club di blues e ancora oggi è uno dei luoghi principali del culto di B.B. King. Il mondo ha dato l’addio al Re il 15 maggio del 2015 a Las Vegas.
Lo stile musicale di King è inconfondibile. Con la sua Lucille, la leggendaria Gibson 335 ribattezzata così, pare, con il nome di una ragazza per la quale due uomini avevano litigato provocando un incendio in cui aveva rischiato di morire, aveva creato uno stile più morbido e chiaramente ispirato al jazz e al rhythm and blues; uno stile fatto di glissati e note lunghe, creato con un’ inconfondibile tecnica della mano sinistra sul manico. A questo modo di suonare puramente solistico faceva da contrasto il suo modo di cantare da “shouter“, l’urlatore. Musicalmente parlando, si era formato a Memphis, una città simbolo, rito di passaggio per ogni musicista blues.
L’EREDITA’ MUSICALE DI KING
Del culto di King, uno degli adepti più devoti è stato Eric Clapton che nel 2000 ha registrato un album con lui e nel 2005 ha partecipato, insieme a Van Morrison, Billy Gibbons, Sheryl Crow, Darryl Hall & John Oates, John Mayer, Mark Knopfler, Glenn Frey, Gloria Estefan, Roger Daltrey, Bobby Bland ed Elton John al disco celebrativo per l’80mo compleanno di B.B. King.
di Grazia De Gregorio
- Libere professioni in aumento. E’ forse questa la soluzione alla crisi occupazionale?
- Riapertura scuole superiori. Ministra Azzolina: ci vuole responsabilità!
- Sepino Ricordi d’infanzia da Roma col treno che fermava a Bosco Redole, le corse, gli amici
- Muffins vegani al pistacchio con crema al pistacchio. Come prepararli, la videoricetta UMDI
- Similitudine del sottopasso a Bojano. Quando i proclami cercano audience per le elezioni