Gnocchi di smeraldo vegan: ottimi da utilizzare come pranzo per il 25 dicembre. Una ricetta facile e veloce in una variante ancora più gustosa, quella vegana
Gnocchi di smeraldo vegan, piatto semplice e gustoso da utilizzare come alternativa ai classici piatti natalizi.Ecco allora un menu di Natale vegano per una la cena della vigilia o il pranzo del 25 dicembre anche per chi non mangia derivati animali. Non mancano ricette della tradizione natalizia come i cappelletti, naturalmente vegan, e proposte diverse per portare qualche novità in tavola anche durante la più classica delle feste. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Ingredienti per due porzioni
Per gli gnocchi
- 50 gr di foglie di spinaci fresche
- 150 gr farina integrale tipo 1
- 30 gr farina grano saraceno
- sale aromatizzato
- lievito alimentare
- olio evo
Per la vellutata
- mezza cipolla rossa
- mezzo radicchio rosso (a palla)
- latte di riso
- olio evo
- sale
- paprika dolce
- rosmarino
- salvia
Gnocchi di smeraldo vegan: preparazione
- Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà ed affettatela a spicchi. Tagliate a metà il radicchio, sciacquate sotto l’acqua corrente e poi tagliatelo a spicchi.
- Adagiate le verdure in una teglia da forno sopra la carta e spennellate con l’olio a cui avete aggiunto il sale. Spennellate bene, così da bagnare bene tutte le verdure. Spolverate con la paprika dolce, le foglie di salvia a pezzettini e gli aghi di rosmarino. Infornare a 200° per 15 min o fino a quando saranno cotte.
- Lavate gli spinaci, asciugateli bene e poi frullateli nel blender rendendoli una crema. Versatela in una terrina, unite un pizzico di sale, un paio di manciate di lievito alimentare e cominciate ad aggiungere la farina a manciate, lavorando il composto con un cucchiaio o una marisa.
- Potrebbe non servirvi tutta la farina, quindi aggiungetene mano mano finché otterrete un composto compatto, ma morbido e leggermente umido. Deve appiccicarsi poco poco alle dita. Aggiungete un filo di olio nella ciotola e finite di impastarlo. Stendete un po’ di farina sull’asse, e in un angolo prendete poco composto alla volta, formate dei biscioni che poi tagliate a tocchetti.
- Riempite la pentola con abbondante acqua e mentre aspettate che arrivi ad ebollizione, mettete le verdure nel mixer (tenete da parte alcuni filetti di cipolla per decorare), aggiungete mezzo bicchiere di latte e frullate. Deve essere una vellutata molto morbida ma non liquida.
- L’acqua bolle, tuffate gli gnocchi e tempo 1 minuti tirateli su con il ragno e metteteli in una terrina con un filo di olio.
Ora impiattate la vellutata di verdure, gli gnocchi e decorate con alcune strisce di cipolla!
- ALLERTA TERREMOTO: Faglia del Matese riattivata
- Philadelphia Bojano Prt 2: Nick Santangelo and his friends, Civita, Roccamandolfi, Vasto, Civita, Samnites, Estathe & Star Wars
- Scuole chiuse a Bojano, 3aD in isolamento. Ordinanza di chiusura del Sindaco Ruscetta
- Mina Cappussi alla Mediolanum Art Gallery di Padova Premio Internazionale Arte Contemporanea con Sgarbi e Grasso
- 11.11…una data speciale. E se appare sull’orologio è il segnale che abbiamo mandato a noi stessi