Giornate Europee del Patrimonio, l’omaggio a Marcello Mastroianni

Giornate Europee del Patrimonio, l’omaggio a Marcello Mastroianni

Attualità Cultura

Giornate Europee del Patrimonio, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS, presenta una giornata-evento dal titolo: “Patrimonio in cammino… con il cinema”

Giornate Europee del Patrimonio, la visione di 100 Mastroianni

Sabato 28 settembre 2024 viene proposta la visione di 100 Mastroianni, uno speciale omaggio dedicato all’attore Marcello Mastroianni nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita. Ripercorriamo le tappe della sua carriera artistica attraverso il materiale conservato nel Centro Archivio Cinematografico, bene culturale vincolato dalla Sovrintendenza Archivistica.

Mastroianni come correlazione tra passato e presente

Il patrimonio audiovisivo mette in relazione passato e presente, ha contribuito e contribuisce alla formazione di un’identità collettiva storica e culturale. Marcello Mastroianni ha incarnato il prototipo non solo del “divo” del “latin lover” quanto un modo di esser artista. Il suo nome è legato a registi come Vittorio De Sica, Fellini, Antonioni, Monicelli, grazie al suo talento e alla capacità di ricoprire ruoli sia drammatici che della commedia italiana.

La dolce vita”, “Divorzio all’italiana”, “I soliti ignoti”, “Ieri, Oggi, Domani”, “Otto e mezzo” sono solo alcuni dei film che hanno rappresentato l‘Italia post-guerra, il boom economico, il periodo d’oro romano, la diversità culturale. La figura di Mastroianni pone in correlazione passato e presente in un continuo dialogo tra ciò che è stato e ciò che siamo.

L’approfondimento sull’attore italiano

L’intervento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica, traccia un approfondimento sull’importanza della giornata e sulla figura dell’attore italiano.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.