Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dall’Onu nel 1985. Il CSV Molise riunisce i volontari per celebrare la 35esima edizione. Un video per raccontare le emozioni, le sensazioni, ma soprattutto le azioni di chi si è messo al servizio della Patria nel corso di un’emergenza sanitaria
Giornata Internazionale del Volontariato celebrata dal Centro di servizio Molise con un progetto che unisce. L’evento, come ogni anno, è organizzato dall’Onu ed è giunto alle 35esima edizione. Per l’emergenza sanitaria mondiale vissuta nel corso del 2020, “i riflettori saranno puntati sulle difficoltà vissute dai volontari durante la pandemia, sui loro bisogni e – aggiunge il CSV Molise – su quello che hanno ricevuto in termini di emozioni le persone che hanno aiutato”.
Giornata Internazionale del Volontariato
La Giornata mondiale del volontariato è celebrata ogni anno il 5 dicembre. È stata istituita dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite. Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.
Together we can!
“Abbiamo pensato di realizzare un video attraverso cui lanciare un messaggio di sensibilizzazione – si legge nel comunicato del Centro di servizio molisano – visto l’importante ruolo che i volontari stanno ricoprendo in questi mesi difficili”. I volontari, che accetteranno di partecipare, dovranno consegnare due video. Nel primo, della durata massima di 10 secondi, si dovrà proseguire la frase: “L’emergenza mi ha insegnato che…”. Nell’altro, della durata di 2 secondi, il protagonista sarà lo slogan “Together we can”, scelto dall’Onu per questa edizione. Infine, dovranno inviare una foto dell’associazione per simboleggiare l’attività svolta durante l’emergenza coronavirus.
CSV celebra il Volontariato
I brevi filmati delle varie associazioni verranno utilizzate per un video unico che uscirà nella Giornata internazionale del volontariato, il 5 dicembre. La finalità del progetto è quella di mostrare come e quanto i volontari hanno prestato il proprio aiuto nel corso dell’emergenza sanitaria. Anche il più piccolo contributo ha fatto la differenza.
La comunicazione del CSV Molise termina con i ringraziamenti anticipati per la collaborazione. I volontari non si tireranno indietro neanche in quest’occasione.
Cos’è il volontariato?
Secondo la Treccani, è una: “Prestazione volontaria e gratuita della propria opera, e dei mezzi di cui si dispone, a favore di categorie di persone che hanno gravi necessità e assoluto e urgente bisogno di aiuto e di assistenza, esplicata per far fronte a emergenze occasionali oppure come servizio continuo”. L’attività può essere svolta individualmente o in gruppi e associazioni.
- Terapia plasma contro Covid. De Donno: Guarire è possibile
- Italiani all’estero rientrati al tempo del Coronavirus. Farnesina ha lavorato bene
- Mama Marjas, regina italiana del reggae, al Distrarte Festival: il calore di una voce del Sud
- Imprenditori in crisi preoccupati per il nuovo governo Think Thank pensa al Sud
- Carabinieri contro Greenpass obbligatorio. Insorge il sindacato dell’Arma