Genitori scelgono docente sostegno per legge! Le richieste entro il 31 maggio al dirigente della scuola

Genitori scelgono docente sostegno per legge! Le richieste entro il 31 maggio al dirigente della scuola

Attualità Lavoro Scuola/Università/Sanità

Genitori scelgono docente sostegno per la continuità didattica. Dal prossimo anno scolastico, le famiglie potranno chiedere che il docente di sostegno precario assegnato al proprio figlio con disabilità, venga confermato anche per l’anno successivo. Se il docente accetterà e ci saranno i requisiti, la conferma sarà prioritaria.

Genitori scelgono docente sostegno: richiesta entro il 31 maggio

Le famiglie interessate dovranno presentare la richiesta al dirigente scolastico entro il 31 maggio e, se ci saranno le condizioni, la conferma dell’insegnante dovrà avvenire entro il 31 agosto.

Instabilità del sostegno scolastico: dati preoccupanti sul turnover dei docenti

Secondo i dati Istat, nell’anno scolastico 2023/24, l’11% degli insegnanti di sostegno è stato nominato in ritardo, il 57% degli alunni ha cambiato docente nel giro di un anno e l’8,4% addirittura nel corso dello stesso anno scolastico.

Inclusione scolastica: valutazione a cura del dirigente e del GLO

Le famiglie, già informate dalle scuole, potranno fare la richiesta e in seguito spetterà al dirigente scolastico, con il supporto del Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione (GLO), valutare la situazione caso per caso.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.

Lascia un commento