Genealogia, successo per il corso Umdi a Baranello

Cultura

Successo per la prima lezione del corso di Genealogia a Baranello, l’iniziativa promossa dall’esperto e studioso di archivistica, Domenico Carriero.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) La prima lezione del corso base gratuito di Genealogia, di Baranello e Vinchiaturo ha registrato grande interesse con la presenza di oltre 40 persone, molto interessate ad apprendere le basi della ricerca genealogica e i primi metodi di ricerca, che sono alla portata di tutti. L’esperto del settore e studioso di archivistica, Domenico Carriero, ha spiegato che la ricostruzione dell’ albero genealogico del baranellese Antonio Giovinale è il tema del corso: è stata quindi graditissima la visita della pronipote del noto ciclista: ella ha potuto toccare con mano l’atto di nascita del suo bisnonno, scoprire la firma del suo trisavolo oltre a conoscere dettagli inediti sulla famiglia di Giuseppe, padre di Antonio. Ma questo è solo l’inizio, perchè nel prossimo appuntamento, sarà possibile esercitarsi con i quiz di Genealogia, sul gruppo “Corso di Genealogia a Baranello & Vinchiaturo”. I ringraziamenti, sono stati fatti al Sindaco Marco Maio, per aver creduto a questo progetto, che valorizza la storia di ogni concittadino, a Mina Cappussi, per la sua tenacia nel promuovere la nobiltà della regione Molise ed infine agli organizzatori: Antonino Niro, Andrea Corona e Roberta Varriano, per aver confezionato un evento di cui si parlerà a lungo.

GENEALOGIA

La Genealogia è la disciplina che si occupa dell’origine e della discendenza di famiglie e di stirpi accertando e studiando i rapporti di parentela, di affinità e di attinenza che intercorrono fra i diversi membri di una o più famiglie. Gli esiti di questa attività possono essere rappresentati anche attraverso l’ausilio di alcuni supporti, cartacei e informatici, come ad esempio l’albero genealogico, equivalente ad un grafico per la rappresentazione delle diverse generazioni e relative diramazioni di un medesimo ceppo familiare, avente capostipite comune. Il termine per estensione è usato nel linguaggio comune anche come sinonimo di stirpe. I rapporti di familiarità possono essere: di parentela, che caratterizza tutte quelle persone che discendono dallo stesso capostipite di un soggetto dato, di affinità: che caratterizza il rapporto di un soggetto dato con i parenti del coniuge e di attinenza: che caratterizza la familiarità di una persona con quella di un’altra famiglia con la quale vi sia collegamento tramite matrimonio tra almeno uno ciascuno dei propri membri.

Lascia un commento