Storie, volti, vicende: per la seconda volta a Morcone si cerca di realizzare l’albero genealogico attraverso atti di nascita, di morte o di matrimonio. Ricostruita la monografia di Rocco Nicodemo Vignali, redatta dalla prima classe del corso tenutosi a marzo. Le lezioni si terranno anche a Campochiaro nel mese di settembre.
La Genealogia tira!. Dopo le esperienze di successo a Bojano, Campochiaro, Campobasso, Vibo Valentia e Bernalda, il corso di Un Mondo d’Italiani – Centro Studi Agorà,che ha lo scopo di trovare le fonti per ricostruire il proprio albero genealogico, si è tenuto di nuovo a Morcone, in un’unica lezione, ricalcando i risultati positivi delle lezioni tenute dal prof. Domenico Carrierolo scorso marzo, presso la B.A.M. Enrico Sannia. Storie, volti, vicende, chi siamo e da dove veniamo?. La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica, si attua attraverso l’esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari, che coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico, nonché socio-linguistico e di storia della scrittura, forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti come atti di nascita, di matrimonio o di morte. I risultati delle attività possono essere rappresentati attraverso il famoso albero genealogico, un grafico per raffigurare le diverse generazioni e le relative diramazioni del ceppo familiare.
40 PERSONE A MORCONE
“Una grande soddisfazione – ha dichiarato Domenico Carriero – per il Pre-serale di Genealogia a Morcone. Più di 40 persone incuriosite da questa scienza che permette di ricostruire la storia della propria famiglia. Un ringraziamento alla Bam Enrico Sannia, a Un Mondo D’italiani, all’Amministrazione comunale di Morcone, rappresentata da Ferdinando Pisco, che ha da sempre creduto in questo progetto, e alle Amministrazioni comunali di Toro, rappresentata da Roberto Quercio, e Campochiaro, rappresentata da Igor Picciano e Marco Picciano, ove prossimamente si svolgeranno altri corsi, allo storico Giovanni Mascia, ai 3TTNIKA, rappresentati da Giovanni Moffa, che con la loro musica hanno fatto da colonna sonora a dei video proiettati, ai corsisti di Campobasso, Bojano e Morcone tutti e alle tante persone che hanno partecipato e che sono sicuro ritroveremo ai nuovi corsi base”.
MONOGRAFIA DI ROCCO NICODEMO VIGNALI
“Dopo il successo degli eventi a Vibo Valentia e Bernalda– ha affermato Domenico Carriero – che hanno mostrato un ottimo riscontro in termini di interesse e partecipazione, il Pre-serale di Genealogia presso la Biblioteca, Archivio, Museo “Enrico Sannia” di Morcone nel centro storico del paese beneventano era rivolto a tutti, e ha offerto i rudimenti per incuriosirsi e addentrarsi nella Genealogia: inoltre, sono stati presentati i corsi gratuiti Genealogia, base ed avanzato, che partiranno a settembre 2017. E per finire, è stata donata alla Biblioteca Comunale “Enrico Sannia” di Morcone la monografia “La genealogia parziale di Rocco Nicodemo Vignali (1864-1930)” redatta dalla prima classe del Corso di Genealogia tenutosi da marzo a giugno 2017 a Morcone che ha visto partecipe anche la seconda classe del liceo scientifico locale”.
IL CORSO TORNA A CAMPOCHIARO
“Il corso avanzato – continua Domenico Carriero – è una grande occasione per continuare il percorso di ricerca per chi l’ha iniziato grazie ai corsi base di Campobasso e Bojano. Se lo scopo del corso base è quello di fornire metodologie per ricostruire il proprio albero genealogico, lo scopo del corso avanzato è trovare, leggere e contestualizzare le fonti che ci servono per ricostruire la storia familiare dei parenti e avi che sono sul nostro albero genealogico. Ed è per questo che sono stati approfondite le fonti come i catasti, gli atti notarili, documenti scolastici, ruoli matricolari e registri di leva, registri di sbarco, araldica per scrivere, a fine corso, il proprio libro di famiglia. Il 2, 9, 16 e 23 settembre, dalle 9.30 alle 12,30, si terrà il Corso base gratuito di genealogia presso il Comune di Campochiaro”.
di Giuseppe Priolo
- Basket femminile. Intervista a Lucia Di Costanzo, pivot della Magnolia Campobasso
- Codacons denuncia virologo Burioni e chiede la cancellazione dall’albo
- Video Molise: paesaggi e natura in promozione
- Mediaset provax richiama Giordano. Fuori dal Coro in TV apre a tutte le opinioni sui vaccini
- Arresti Bojano Operazione Stagnola, 20 persone implicate nello spaccio. Zio ce l’hai un bombolone?