Chi erano i nostri antenati? Dove abitavano? Qual’era il loro mestiere e il grado di alfabetizzazione? Risponde il corso di Genealogia, che arriva a Vibo Valentia grazie alla Fondazione Francesco II di Borbone. Il corso, dopo il successo ottenuto a Bojano e a Morcone, fornisce i metodi di ricerca per scoprire la storia dei nostri avi
Continua il successo del Corso di Genealogia, già sperimentato con grande attenzione mediatica e da parte della popolazione in Molise, a Bojano, e in Campania, a Morcone. Da dicembre a marzo scorso, il corso si è tenuto presso la redazione del quotidiano internazionale, Un mondo d’Italiani, diretto da Mina Cappussi. La Fondazione Francesco II di Borbone, con sede a Vibo Valentia, e l’associazione “Un Mondo d’Italiani”, con sede a Bojano, editrice dell’omonimo giornale telematico internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo, organizzano un Corso Base di Genealogia della durata di 8 ore che si terrà presso la sede della Fondazione, in Via Popila 51, sabato 8 luglio dalle 9:00 alle 18:00. Il corso ha la finalità di fornire in modo efficace le metodologie di ricerca per scoprire la storia dei propri antenati: chi erano, dove abitavano, il loro mestiere, il grado di alfabetizzazione, per scoprire da dove veniamo, per costruire il proprio albero genealogico. Durante il corso che si è tenuto a Bojano, si sono tenute due lezioni speciali: presso l’Archivio parrocchiale di San Giuliano del Sannio, dove i corsisti hanno potuto consultare documenti del 1600 e del 1700 e presso l’Archivio di Stato di Campobasso, dove in compagnia della direttrice dell’attività, Isabella Ciaccia, studenti, appassionati e semplici curiosi hanno visitato l’intero Archivio.
La fondazione Francesco II di Borbone
La Fondazione Francesco II di Borbone è costituita come movimento che riunisce tutti quelli che si sentono legati alla figura di Francesco II, ed ha scopo culturale, spirituale e di carità. Ad essa potranno partecipare tutti i singoli, i gruppi e movimenti, che riconoscono le virtù eroiche di Francesco II e la sua santità. Ne sono Fondatori: Don Massimo Cuofano, Don Luciano Rotolo e Pantaleo Losapio. Essa si ispira, quindi, alla figura umana e religiosa di Re Francesco II di Borbone delle Due Sicilie. La Fondazione si impegna a costituirsi come opera benefica a favore di quelle situazioni di disagio e difficoltà che si trovano nel territorio dell’ex Regno delle Due Sicilie, in particolare per le famiglie, i bambini e le nuove generazioni. Molti gli eventi della Fondazione: lo scorso anno ha partecipato al Giubileo della Misericordia a Roma e alla solennità di San Gennaro a Napoli. Lo scorso febbraio centinaia di persone e diversi gruppi si sono riuniti a Gaeta, città dove il Re Francesco II difese il regno dall’esercito piemontese.
Il successo dei corsi in Molise e in Campania
“Ho tenuto corsi completi sulla materia in Molise e in Campania, corsi che – ha dichiarato il docente del corso di Genealogia, il dott. Domenico Carriero, appassionato e studioso di genealogia da 25 anni – hanno raccolto parecchio interesse dalle comunità e amministrazioni locali per il modo semplice con il quale argomenti apparenti ostici sono affrontati: la ricerca a partire dai racconti dei propri nonni, la ricerca nello Stato civile, la ricerca in Chiesa. In particolare il corso completo tenuto a Morcone, in provincia di Benevento, ha visto la attiva partecipazione della II classe del locale liceo scientifico, a dimostrazione che la genealogia non ha età. Nel corso che terrò a Vibo Valentia spiegherò ed evidenzierò come queste ricerche sono effettivamente alla portata di tutti: occorre molta pazienza e dedizione ma i risultati non mancheranno a manifestarsi. Il corso è completamente gratuito e a numero chiuso”.
Appuntamento quindi con il corso di Genealogia, a Vibo Valentia, presso la Fondazione Francesco II di Borbone, in Via Popila, il prossimo 8 luglio, dalle 9:00 alle 18:00.
Di Giuseppe Priolo
- Servizio Civile Progetto Arancio Campobasso: graduatoria con tutti i nomi
- Lutto nella politica molisana. Si spegne a 43 anni Antonio Carlone, sindaco di Campochiaro
- Allarme caduta satellite. Precipiterà domenica notte sulla Terra. Frammenti anche in Italia. Ecco dove
- MoliseNoblesse: Covid non ci fermi! Si riparte con gli eventi internazionali in Conference Call
- Buongiorno Argentina: molisani nel mondo immortalati da Lefra