Gelo artico sull’Italia meridionale in arrivo. Leggi qui in quali giorni

Gelo artico sull’Italia meridionale in arrivo. Leggi qui in quali giorni

Ambiente Attualità

Gelo artico sull’Italia, in particolare le coste adriatiche. L’isolamento di un lobo del vortice polare dividerà in due parti l’Europa e il bel Paese, andando a modificare la circolazione atmosferica.

Gelo artico sull’Italia generato dall’anticiclone delle Azzorre

Durante l’invero, sul Polo Nord si è creata una vasta area di bassa pressione, che ha generato un forte anticiclone proveniente dalle Azzorre e diretto verso nord. Questo fenomeno atmosferico favorirà la discesa di correnti gelide e dividerà il vortice polare in due lobi: uno di questi sanzionerà sopra il Canada, e l’altro a scenderà verso l’Europa orientale e il Mediterraneo centro-orientale.

Forti venti di bora sulle regioni d’Italia

L’aria fredda di origine artica colpirà il medio e basso Adriatico, portando nevicate che potrebbero arrivare fino a quote basse. Le temperature scenderanno sotto le medie stagionali, invece i forti venti di bora aumenteranno la sensazione di freddo. Le regioni maggiormente interessate saranno Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e parte della Campania.

Abbondanti nevicate e temperature gelide sull’Europa orientale

LEuropa orientale sarà investita da correnti artiche che causeranno abbondanti nevicate e temperature rigidissime in Polonia, Ungheria, Romania, Germania, Austria e Svizzera.

Ondata di freddo in Italia, quando?

Le previsioni metereologiche ipotizzano che l’ondata di freddo raggiungerà il suo apice tra il 7 e il 10 gennaio, con la possibilità di nevicate già nei giorni successivi all’Epifania.

Leggi altro

E ancora

Michele Fratantuono

Ho 28 anni e sono uno studente di Giurisprudenza con una fervente passione per il diritto, la giustizia e l'uguaglianza. Oltre agli studi legali, sono appassionato di lettura, in particolare di saggi storici e filosofici, che arricchiscono la mia visione del mondo.