Gamondi al Salone Vermouth: un evento unico che ha reso omaggio ad una delle eccellenze italiane più prestigiose. Gamondi si conferma tra i protagonisti con il Vermouth di Torino Superiore Gamondi Bianco e Rosso nati da una ricetta originale di fine Ottocento
Gamondi al Salone Vermouth. La casa, eccellenza della tradizione liquoristica piemontese e oggi leader degli aperitivi, era presente al Salone del Vermouth di Torino con i suoi due capolavori: Il Vermouth di Torino Superiore Rosso e Bianco.
Gamondi al Salone Vermouth tra miscelazione, degustazioni e laboratori
Al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano il 22 e 23 febbraio 2025 un evento unico ha reso omaggio ad una delle eccellenze italiane più prestigiose: il Vermouth.
Il Salone ha accolto appassionati, esperti e produttori in un programma ricco di appuntamenti: masterclass esclusive, laboratori di miscelazione e degustazione sensoriali, approfondimenti sul ruolo del Vermouth nella nascita del rito dell’aperitivo e i suoi abbinamenti gastronomici.
Vermouth di Torino Superiore Gamondi Bianco e Rosso
In questo contesto Gamondi si conferma tra i brand protagonisti con le sue etichette. Il Vermouth di Torino Superiore Gamondi, nelle due versioni Bianco e Rosso, nasce da una ricetta originale di fine Ottocento, ideata da Carlo Gamondi, fondatore dello storico omonimo marchio piemontese di Vermouth, che i maestri vermuttieri di Casa Toso hanno riportato alla luce dando vita a un prodotto unico e straordinario.
Affinamento di circa un anno
Nel produrre il Vermouth di Torino Superiore Gamondi gli specialisti di Casa Toso hanno seguito alla lettera le indicazioni riportate nella ricetta originale, con alcuni accorgimenti tecnici derivanti dall’esperienza consolidata dell’azienda di Cossano Belbo in ambito vermuttistico.
La metodologia produttiva si è adeguata ai tempi della natura: ogni erba è stata raccolta nel giusto periodo e i tempi di infusione dei vari gruppi di erbe aromatizzanti sono stati differenti, con un successivo periodo di affinamento di circa un anno, per facilitare l’armonizzazione del prodotto nel suo insieme.
La migliore tradizione storica
Si tratta di tempistiche piuttosto impegnative rispetto ai pochi mesi di maturazione normalmente necessari a produrre i vermouth. Il vino di base è costituito per il 51% di Moscato d’Asti DOCG, che conferisce particolare finezza aromatica, completato da Piemonte Cortese DOC.
Nel degustare il Vermouth di Torino Superiore Gamondi si riscopre la migliore tradizione storica di questo vino in un prodotto che sa essere al contempo storico e innovativo al tempo stesso.
Sinonimo dell’aperitivo italiano
Gamondi non è solo un brand che vuole preservare l’autenticità del Vermouth, è diventato oggi sinonimo dell’aperitivo italiano con una gamma variegata di prodotti perfetti per la miscelazione e per valorizzare la fantasia ed expertise dei bartender.
Al Salone del Vermouth ha debuttato infatti il nuovo payoff “Artists of the Italian Aperitivo” per evidenziare l’unicità del marchio in qualità di player di rilievo che offre una linea completa di etichette con Aperitivo, Bitter, Vermouth e altri prodotti.
Eventi Speciali
Gamondi ha partecipato inoltre al FuoriSalone che prevede eventi speciali nei luoghi simbolo della città e nei migliori locali: sabato 22 febbraio 2025 Igor Tuliach, brand ambassador, con il bartender Silvio Pugi, ha animato la serata al Savoy con imperdibili cocktail firmati Gamondi.
E ancora
- 90 anni in agosto. Ma se ne è andato via prima Nino Amoroso. Il giornalista molisano era stato capo ufficio stampa del ministro Sedati.
- Alto Adige: scomparsa ragazzina di 13 anni
- Uncinetto al Centro Polifunzionale Terza Età di Bojano. Domenica la consegna delle mattonelle di lana
- Dante a Castello IV Ed nell’inferno degli Ignavi con Orff, Liszt, Caronte, Catullo sotto le stelle
- Idi di Marzo: Karaoke Discover Night. Molise Noblesse punta sui giovani