Frittata senza uova: l’ingrediente di base in questo caso è la farina di ceci, la quale durante la cottura assumerà il colore giallino tipico della frittata. Essa è perfetta servita calda come secondo piatto, ma anche fredda come antipasto, inoltre è ideale ad esempio da portare per un pic nic all’aria aperta
Frittata senza uova per tutte le persone che decidono di dare una solta alla classica cucina, e di diventare quindi vegani. Seguire una dieta vegana consiste nell’eliminare dalla propria alimentazione gli animali e tutti i loro derivati. La cucina vegana è molto varia e versatile, possiamo scegliere tra tanti piatti diversi: alcuni basati sugli ingredienti mediterranei tradizionali, altri che utilizzano cibi della tradizione orientale. Le ricette vegane sono davvero tante ma per un vegano non è poi così facile scovarle. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Frittata senza uova, cos’è?
La frittata vegana di ceci senza uova è un piatto leggero e gustoso, indicato soprattutto per chi segue una dieta priva di alimenti di origine animale o per chi è intollerante all’uovo. L’ingrediente di base in questo caso è la farina di ceci, la quale durante la cottura assumerà il colore giallino tipico della frittata. Essa è perfetta servita calda come secondo piatto, ma anche fredda come antipasto, inoltre è ideale ad esempio da portare per un pic nic all’aria aperta.
Ingredienti
- 200 grammi di Farina di ceci
- 300 millilitri di Acqua
- quanto basta di Sale
- quanto basta di Pepe
- quanto basta di Olio extravergine di oliva
- 2 pizzichi di Curry
- 1 Cipolla
- quanto basta di Prezzemolo
Frittata senza uova: preparazione
- In una terrina versate la farina di ceci, aggiungete un pizzico di sale, il pepe, il curry in polvere e cominciate a versare l’acqua fino a creare un composto abbastanza liquido.
- A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato e la cipolla fatta precedentemente rosolare. Mescolate per bene.
- In una padella antiaderente fate riscaldare l’olio e versatevi il composto facendo cuocere per bene un lato prima di girare la frittata con l’aiuto di una paletta. Fate cuocere l’altro lato per qualche minuto.
A questo punto la vostra frittata vegana di ceci senza uova è pronta da gustare.
Trucchi e consigli
- Potete a vostra scelta aggiungere delle verdure come zucchine o patate, ma anche arricchire la vostra frittata con altri ingredienti, come ad esempio del tofu, che andrà a sostituire il formaggio.
- Invece della cottura in padella, per un piatto ancora più leggero, provate a cuocere questa frittata in forno a 180 °C per 20 minuti.
- The Temper Trap live al Qube di Roma
- Penne ai 5 cavoli per un primo piatto davvero gustoso
- Caldo estremo in Canada, 49,5 gradi, decine di morti a Vancouver. Il peggio deve ancora venire
- 36 CFU abilitazione facile per chi ha già conseguito i 24 CFU. Si parte dal 2025
- Mercoledì 15 Maggio presentazione in anteprima nazionale dell’opera “Sensibili alle forme.