Agostino e Maria, nonni di Francis Ford Coppola, emigrarono negli Stati Uniti da Bernalda. Il corso di Genealogia rivolto a tutti, dai giovani ai meno giovani, arriva nel centro lucano. Bernalda è un paese che ha vissuto, come molti paesi del Meridione d’Italia, un consistente fenomeno emigratorio: ciò porta ad avere nel DNA della popolazione il desiderio di identificare le proprie origini
La Basilicata è stata per molto tempo terra di migranti. Agostino Coppola e Maria Zasa emigrarono negli Stati Uniti da Bernalda, per cercare un futuro migliore. Agostino raggiunse suo fratello e lì conobbe Maria, che diventerà sua moglie. Loro sono i nonni di Francis Ford Coppola, noto regista, produttore e sceneggiatore, sei volte premio Oscar. Nel 1971 ricevette il premio cinematografico più importante per la miglior sceneggiatura non originale per il film “Il padrino”. Dopo i vari corsi tenuti a Bojano, a Morcone e a Vibo Valentia, il corso di Genealogia, in collaborazionecon l’associazione “Un mondo d’Italiani”, arriva a Bernalda, nel calendario degli eventi estivi 2017. L’unica lezione di Genealogia si terrà presso l’Auditorium Comunale, il prossimo 4 agosto, alle 09.00.
UN CORSO ALLA PORTATA DI TUTTI
“Sono molto soddisfatto del fatto che la Genealogia sia entrata nel cartellone degli eventi estivi di Bernalda, in provincia di Matera. Andremo a scoprire – ha dichiarato Domenico Carriero, docente del corso di Genealogia – quali siano gli strumenti “alla portata di tutti” per tracciare il proprio albero genealogico e scoprire la storia dei propri antenati. E’ un evento rivolto a tutti, ai giovani e ai meno giovani, in quanto ognuno ha delle proprie radici da riscoprire. Bernalda è un paese che ha vissuto, come molti paesi del Meridione d’Italia, un consistente fenomeno emigratorio: ciò porta ad avere nel DNA della popolazione il desiderio di identificare le proprie origini. Tra gli emigranti più illustri anche i nonni del regista Francis Ford Coppola”.
LA GENEALOGIA AL DI FUORI DEI CONFINI MOLISANI
“La storia – ha continuato Domenico Carriero – non è fatta dalla storia dei grandi uomini e grandi eroi ma dagli eroi di tutti i giorni, ossia i nostri genitori e nostri antenati, perché la loro storia è la storia della nostra Italia. La lezione che si è tenuta a Vibo Valentia, lo scorso 8 luglio, ha riscontrato ottimi feedback da parte dei partecipanti, a conferma della felice intuizione avuta da Un Mondo di Italiani di promuovere questa formazione anche fuori dai confini molisani”.
IL CORSO DI GENEALOGIA TORNA A CAMPOCHIARO
“Inoltre – ha concluso Domenico Carriero – vorrei anticipare che nel mese di settembre: il 2, 9, 16 e il 23 verrà ripetuto presso il Comune di Campochiaro il corso base di genealogia”.
Di Giuseppe Priolo
- Città dei Sassi 2024, il Premio Moda alla stilista messinese Carmen Vulcano
- Mascherine favoriscono tumori: il nanopatologo Montanari
- AUTOSTRADE DEL MARE TRA ITALIA E SPAGNA.L’ACCORDO RAGGIUNTO A LA MADDALENA IN OCCASIONE DEL VERTICE ITALO SPAGNOLO
- Studio epidemiologico 5000 molisani di 51 comuni. Prelievi e test volontari. Leggi chi sono i “fortunati”
- Cartografia in epoca Napoleonica, in Umbria due mostre su concetto di territorio e della sua rappresentazione