Forte sisma in Molise avvertito in Campania, Abruzzo, Lazio, Puglia e Sud Italia. Il gatto è saltato in aria – ha raccontato Laura – come in una scena da cartone animata. Ma non era un gioco. Dopo una manciata di secondi ho cominciato a sentire un boato, i vetri che tramavano, la poltrona che ballava”.
Forte sisma in Molise di magnitudo tra 4.6 e 5.4 della scala Richter secondo la rilevazione dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è stata nitidamente avvertita anche a Napoli, in tutta la provincia partenopea ed in molte altre zone della Campania, dove la gente è scesa in strada, con carrozzine, bambini in braccio, anziani al seguito. Ma è in Molise che il sisma ha scaricato la sua forza, fortunatamente senza danni. Almeno ad una prima ricognizione. Per ora i Vigili del Fuoco hanno ricevuto solo chiamate di informazioni e rassicurazioni, ma nessuna richiesta di soccorso. Sono in corso le verifiche da parte della Protezione civile immediatamente allertata, che ha richiamato in servizio tutti gli addetti, nonostante l’ora tarda.
Forte sisma in Molise dopo una serie di scosse in giornata
Una forte e prolungata scossa di terremoto ha fatto tremare l’intero Molise alle 23.52: sisma avvertito in tutto il sud Italia, con epicentro a 2 km da Montagano e ad una profondità di 23 km. Si era detto all’inizio che l’epicentro fosse a Civitacampomarano, con una stima preliminare della magnitudo pari a 5.4. Il fatto è che nella giornata odierna, martedì 28 marzo 2023, sono state diverse le scosse avvertite nel Molise, come si può evincere nella tabella qui sotto. Sant’Elia a Pianisi, Ripabottoni, Vastogirardi avevano infatti fatto registrare piccoli terremoti da 2 a 4.6 di magnitudo
2023-03-28 23:52:45 ML 4.6 2 km W Montagano (CB)
2023-03-28 03:55:59 ML 2.0 4 km E Ripabottoni (CB)
2023-03-28 02:20:53 ML 3.1 4 km N Sant’Elia a Pianisi (CB)
2023-03-28 00:42:30 ML 2.1 8 km SE Zapponeta (FG)
2023-03-28 00:23:03 ML 2.1 5 km N Sant’Elia a Pianisi (CB)
Forte sisma in Molise, gente in strada a Bojano
Bojano ha vissuto la paura del terremoto a seguito della famosa rivolta delle mamme, che pretesero la verifica degli istituti scolastici dopo il crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia. Furono anni terribili, di contestazioni aspre, di lotte impari tra lo strapotere delle istituzioni e il coraggio della gente, delle donne, delle mamme, che hanno ottenuto scuole sicure per la città di Bojano. La gente, dunque, è scesa in strada, qualcuno è andato a dormire da amici e parenti, gli altri sono rientrati a causa delle basse temperature.
Forte sisma in Molise: le testimonianze
“Il gatto è saltato in aria – ha raccontato Laura – come in una scena da cartone animata. Ma non era un gioco. Dopo una manciata di secondi ho cominciato a sentire un boato, i vetri che tramavano, la poltrona che ballava”.
“Stavo per andare a letto – la testimonianza di Assunta – quando mi è sembrato che la stanza fosse diventata liquida. Sono caduti i bicchieri dal ripiano e alcuni ninnoli in soggiorno”
“Ero in bagno – ricorda Antonio – ho pensato che mi stessi sentendo male. Poi ho sentito le grida di mio fratello da fuori e ci siamo precipitati per le scale”
Gente in strada a Campobasso
A Campobasso grande spavento per chi si trovava in casa al momento della scossa, soprattutto per chi abita ai piani alti. Decine e decine di persone sono scese in strada, qualcuno in pigiama, chi con il cane al guinzaglio, altri con borsoni e valige. Diverse famiglie hanno deciso di passare la notte in auto.
Domani 29 marzo, scuole chiuse
Domani resteranno le chiuse in numerosi comuni del Molise. Hanno già comunicato la chiusura i sindaci di Montagano, Campobasso, Trivento, Ripalimosani, Torella.
Paura nel Sannio, scossa avvertita a Napoli
La forte scossa di terremoto che ha interessato in particolare il Molise è stata avvertita distintamente in tutta la confinante provincia di Benevento, a Napoli, in provincia di Isernia e nell’Alto casertano, ma anche a Taranto, Bari, Brindisi. Tanta paura, ma al momento nessuna notizia di danni.
Ecco qui la lista dei terremoti di oggi. In rosso quelli che hanno interessato il Molise nella zona dove si è verificata la forte scossa prima della mezzanotte