Finta maionese di avocado una salsa setosa, delicata e deliziosamente acidula, che non ha niente da invidiare alla classica maionese anche se ne differenzia per molti aspetti. Preparata con avocado, frutto esotico versatile e ricco di grassi insaturi, prezioso olio di sesamo e un leggero latte di riso
Finta maionese di avocado che accontenterà tanto i vegani quanto chi soffre di intolleranze a uova e latticini, regalandovi un gusto ricco e avvolgente perfetto per accompagnare snack, aperitivi, burger classici o vegetariani o persino i più sobri piatti di pesce. Il tutto declinato in un invitante color pastello. Difficoltà: Molto facile Preparazione: 10 min Dosi per: 6 persone Costo: Basso
Ingredienti per 400 g
- Avocado 1
- Olio di sesamo 100 g
- Latte di riso 50 g
- Succo di lime 15 g
- Sale fino 1 pizzico
- Tabasco 2 g
Come preparare la finta maionese di avocado
- Per preparare la finta maionese di avocado, scegliete un avocado al giusto grado di maturazione: la polpa dovrà risultare verde e soda, ma leggermente cedevole al tatto.
- Tagliate a metà il vostro avocado e asportate il nocciolo. Rimuovete la buccia, aiutandovi con un coltellino dalla lama liscia e tagliate la polpa a dadini, in modo da ricavarne 260 gr.
- Spremete il lime per ricavarne il succo e versatelo insieme all’avocado nel bicchiere del mixer a immersione
- Aggiungete l’olio di sesamo, una presa di sale e il latte di riso
- Frullate accuratamente per ottenere una salsa perfettamente liscia. Unite quindi il tabasco, regolando il grado di piccantezza a vostro gusto, mescolate bene e la vostra finta maionese di avocado sarà pronta per essere gustata.
Metodo di conservazione
Potete conservare la finta maionese di avocado chiusa in un vasetto a chiusura ermetica, in frigo per 3-4 giorni. Potete anche congelarla, se avete utilizzato solo ingredienti freschi.
Consiglio
Se non avete a disposizione l’olio di sesamo, o semplicemente preferite un tocco più mediterraneo, sostituitelo con la stessa quantità di olio extravergine! Anche il latte di riso si può sostituire all’occorrenza con un buon latte di soia. Se desiderate rendere più agrodolce la vostra finta maionese, aggiungete invece qualche goccia di sciroppo d’acero o di agave.
- Caruso Tribute Prize, successo della 5ª edizione all’Istituto Italiano di Cultura a NY
- Video Molise: paesaggi e natura in promozione
- Neandherthal: scomparso a causa del campo magnetico?
- Nuovo lockdown contro contagi Covid. Parlano gli esperti
- Tre Due Unimol. Iniziato il nuovo anno accademico all’Università. Le foto della giornata della Matricola.