Film Cavallo d’Acciaio, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” celebra il centenario del film di John Ford, opera tra le più significative della storia del cinema. È un’opportunità unica per approfondire l’importanza storica e cinematografica di questo film, arricchendo l’offerta culturale e stimolando dibattiti tra studiosi e appassionati del settore
Film Cavallo d’Acciaio: uno dei pilastri del cinema western, che esplora in profondità la storia e l’impatto della costruzione della prima linea ferroviaria transcontinentale negli Stati Uniti
Film Cavallo d’Acciaio, il pilastro cinematografico di John Ford raccontato in un libro
Lunedì 21 ottobre 2024 l’Istituto Cinematografico propone un pomeriggio al Multisala Movieplex dell’Aquila per celebrare il centenario del film “Il cavallo d’acciaio” di John Ford, opera tra le più significative della storia del cinema.
Alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del libro “IL CAVALLO D’ACCIAIO: Cento anni del capolavoro di John Ford” di Michele Salimbeni, Edizioni Zanette.
È un’opera che celebra uno dei pilastri del cinema western, esplorando in profondità la storia e l’impatto della costruzione della prima linea ferroviaria transcontinentale negli Stati Uniti.
Il volume, unica monografia al mondo dedicata a questo film, offre una cronologia dettagliata della vita e delle opere di John Ford, nonché una vasta filmografia composta da oltre trecento film, rendendolo un contributo prezioso per tutti gli appassionati di cinema.
Incontro con scrittori, editori e appassionati del settore
Incontreranno il pubblico lo scrittore Michele Salimbeni e l’editore Denis Zanette; modera Fabrizio Pompei, Docente di Storia dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
A seguire è prevista la proiezione del film “Il cavallo d’acciaio” di John Ford. Uscito negli Stati Uniti nel 1924, rappresenta il primo grande successo della carriera del regista; un film “accurato e fedele in ogni suo particolare relativo ai fatti e alle ambientazioni”, secondo le recensioni dell’epoca.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è un’opportunità unica per approfondire l’importanza storica e cinematografica di questo film, arricchendo l’offerta culturale e stimolando dibattiti tra studiosi e appassionati del settore.
E ancora
- Ferragosto, significato da Augusto a Mussolini. L’imperatore e il duce che inventò la scampagnata
- Studio epidemiologico 5000 molisani di 51 comuni. Prelievi e test volontari. Leggi chi sono i “fortunati”
- 1° Simposio Internazionale sulla Diplomazia Culturale
- GPS 2024 2026 ordinanza pubblicata: domande scuola dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- Rio Vivo 2016: Molise Natzione vince le gare di fioretto al torcinello