Filitalia, borse di studio per sostenere i giovani italiani. Premiati sei ragazzi a Campomarino, nella cornice di Palazzo Norante
Filitalia, borse di studio per sostenere i giovani. Nel corso di una bella cerimonia che si è tenuta a Palazzo Norante, stupenda costruzione architettonica di proprietà della famiglia omonima, costruito, indicativamente, intorno al XIX secolo. Una manifestazione, a tratti commovente, con collegamento in conference call, con il fondatore dell’organizzazione internazionale, Filitalia International & Foundation, Dr. Pasquale Nestico, stimato cardiologo e mecenate, che non ha mai dimenticato le sue origini calabresi e la Patria Italia. La consegna è avvenuto alla presenza dell’Ing. Piero Donati Silvestri, sindaco di Campomarino, Carmen Carriero, Delegata alla Cultura, Lina Corfiati, artista e presidente del chapter di Campobasso.
Filitalia, borse di studio e talenti
Filitalia International & Foundation, organizzazione no-profit, è nata con lo scopo di preservare l’eredità culturale e tradizionale italiana, individua e valorizza i talenti delle ragazze e dei ragazzi. Per questo, aiuta i giovani italo-americani, e i giovani italiani dei chapter più attivi in Italia, tramite l’erogazione di borse di studio e programmi di supervisione.
Tutti i nomi dei premiati
Nel piccolo comune molisano di Campomarino, situato sulla costa adriatica, si è tenuta la consegna delle borse di studio targate Filitalia International. Gli allievi premiati sono stati sei: Giulia Travaglini, Chiara Matassa, Alessandro Anzivino, Eleonora Staniscia, Elena Norante e Diego Gianquitto.
Giustizia, umiltà, onestà
Giustizia, umiltà, onestà sono le parole chiave dell’organizzazione, fondata a Philadelphia dal Dr. Nestico nel 1987, sostenuta da un gruppo di italo-americani volenterosi, con un legame particolare con la terra di origine. Diversi chapter sono stati fondati dal 1991, ma Filitalia ha assunto uno scopo internazionale nel 2007, grazie alla formazione di capitoli in Canada e in Europa. Le attività che l’associazione offre spaziano da corsi di lingua italiana a borse di studio, dal concorso del vino alla partecipazione alla parata del Columbus Day. Non solo, Filitalia si occupa anche di sport, organizzando eventi annuali, di carità e comunità, sostenendo finanziariamente famiglie meno abbienti ed associazioni con un nobile scopo, e, infine, di incontri, dibattiti e discussioni.
- 20000 luci a Vallerano per la Notte delle Candele XII edizione. Boom di presenze
- Autismo, fondi LEA a sostegno delle famiglie
- Allevamento degli orrori chiuso grazie a Essere Animali
- Bojano cade dal tetto, grave un 50enne di Maiella trasferito a San Giovanni Rotondo
- Referendum abolizione caccia, hai tempo fino al 14 settembre per firmare